Femminile: S.M.Capua V., 5° Tappa Coppa Italia

Netti segnali di ripresa delle ragazze dell’Amatori Napoli Femminile Seniores che domenica disputano, sul bel prato verde del campo di Santa Maria Capua Vetere, la 5° Tappa della Coppa Italia di categoria.

Erano state due settimane tribolate, quelle che sono trascorse dalla ultima, deludente. prestazione di Torre del Greco, a ieri. Era quindi attesa una reazione d’orgoglio da parte delle napoletane per la prima volta, tra l’altro, prive in formazione delle atlete Under 16 dato che il giorno prima quest’ultime avevano disputato una Tappa di categoria.
Andiamo con ordine e riassumiamo le tre gare disputate:

La prima gara è con le forti ragazze dell’Amatori Torre del Greco che commettono, forse, l’errore di sottovalutare le napoletane e schierano dall’inizio qualche esordiente. Non era certo questa la partita per gli esordi: infatti le ragazze di Napoli hanno subito voglia di dimostrare che sono su un campo da rugby non per caso, partendo così a mille e marcando 2 mete nel giro di pochi minuti. Dopo quest’inizio al fulmicotone, il tecnico del Torre del Greco capisce di aver fatto male i calcoli sottovalutando le napoletane e fa entrare in campo le giocatrici più fisiche ed esperte che aveva in panchina. La partita continua ad essere combattuta e le Torresi, comunque, riescono ad agguantare il risultato prima, ed a superare poi le avversarie con un netto 6 a 2 (poteva essere un 6 a 3 con una meta sfiorata nel finale). Il risultato forse è troppo ampio per quello che si è visto in campo.

Seconda gara con C.U.S. Cosenza: è la partita che da il senso della giornata.
Poco da raccontare: 7 a 2 per Napoli che ha solo la voglia matta di surclassare le cosentine e ristabilire una gerarchia sul campo che ultimamente si era un pochettino persa.

Terza ed ultima partita con il Vesuvio, squadra meno fisica ma più tecnica del Torre del Greco, che sa far viaggiare bene il pallone a largo ed è dotata di qualche individualità di buon livello. Le napoletane sono un po’ stanche, anche perchè i cambi sono pochi (ripetiamo, questa volta la panchina è corta per la mancanza, oltre di qualche indisponibile, anche delle Under 16 che oramai sono un valido ricambio). La partita non è un monologo del Vesuvio, anzi si combatte su tutti i lati del campo, ma alla lunga le Vesuviano allungano e le mete finali sono 5 ad 1.

Si può affermare, in conclusione, che la “cura” imposta dallo staff tecnico sta dando i suoi frutti: la strada per la piena guarigione è ancora lunga, ma i primi effetti si vedono. Le ragazze dell’Amatori hanno grande carattere e ben presto riprenderanno quella posizione in classifica che è più consona alla loro caratura tecnica.

Formazione: Maria Angela Bernardo, Cristina Morra (c), Francesca Nicoletti, Ylenia Crocetto, Roberta Liguori, Giusy Rollin, Maria Grazia Francillo, Rosa Andalò, Serena Tizzano, Marta Cantarelli, Lorenza Perna.

Tecnici: Peppe Tizzano e Dino Borsa.

CLASSIFICA DI TAPPA

# Squadra
1 AMATORI TORRE DEL GRECO
2 VESUVIO
3 AMATORI NAPOLI
4 COSENZA