Minirugby: ANR al XIII Torneo Città di Castello!

La ciurma dei piccoli (e grandi) pirati parte per le sponde del XIII° TORNEO CITTA’ DI CASTELLO con le proprie compagini UNDER 9 e 11 con un giorno di anticipo sperando di poter godere della splendida Umbria oltre alla mera permanenza per il giorno di gare. Il tempo di sabato non sarà clemente e quindi non ci resta che gozzovigliare grazie anche alle cure generose della tenuta dove pernotteremo.

Quindi dopo una bella colazione, carichi e pronti ci dirigiamo verso il terreno di gioco della società Città Di Castello Rugby che ci ospiterà anche se un cielo nuvoloso non promette niente di buono ma si sa per noi: “idrofobia nemico numero uno”.

Il programma del calendario ci vedrà impegnati in un torneo da 30 squadre per quel che riguarda l’UNDER 9 e in uno da 15 squadre per l’UNDER 11.

E’ proprio il numero 9 a caratterizzare l’intera giornata, e quindi l’intera esperienza dei piccoli atleti della categoria. Sono stati infatti nove i piccoli protagonisti a compiere quella che è stata un’impresa non da poco, mirabilis, disputando durante il torneo un totale di cinque match da 6+6 minuti ognuno. Durante la fase dei gironi delle tre partite giocate, una è stata vinta mentre le altre due combattute; seguite poi da due vittorie in semifinale e finale, e guadagnare così un onorevole nono posto in classifica. Ecco perché il numero nove. Durante la giornata quello che ha fatto la differenza non sono state le vittorie, ma le due sconfitte subite, in particolare l’appetito e la voglia di non concedere nulla alla squadra opposta fino alla fine, nonostante il punteggio svantaggioso. L’apice lo si è visto durante la partita con il Sesto (meriti a loro), in cui i valorosi della 9 hanno difeso la propria linea di meta per ben 2’ di orologio non lasciando nulla in mano all’avversario, guadagnandosi così il pallone ovale e fare una corsa dritto fino alla linea opposta e decretare la meta dell’ultimo minuto. E’ stato il giorno in cui hanno deciso di essere dei campioni e di mostrare a tutti i tifosi di essere responsabili, di essere capitani di loro stessi, e di essere capaci di realizzare un grandioso show.

L’UNDER 11 è in uno dei 4 gironi con Rugby Perugia Junior, Rugby Roma Olimpic Club e Sesto Rugby. Veniamo accolti ed indirizzati facilmente verso lo spogliatoio ed il campo dopo di che pronti, via si inizia a giocare. Felici e per niente stupiti dell’ottimo livello di gioco delle squadre partecipanti a cui di certo non siamo abituati ed invece molto positivamente colpiti dall’attitudine da subito molto positiva e focalizzata sul gioco dei nostri atleti, dimostrando una maturità ben oltre la loro età anagrafica. Un attimo prima si scherza e si ride e un attimo dopo sembra stiano andando in campo in un match del sei nazioni, si incoraggiano, si sostengono e si confrontano tra di loro fino a scegliere il capitano di giornata e vice. Fatto sta che per tutta la mattinata il tempo è nuvoloso ma tiene permettendo di assistere a tre incontri davvero bellissimi e tiratissimi. Onore e merito al Sesto Rugby e ai suoi atleti che si dimostrano più bravi e forti di noi anche grazie ad una esuberanza fisica davvero invidiabile e che alla fine del torneo li porterà, non a caso, alla vittoria finale, davvero complimenti. Breve pausa ed essendo arrivati secondi nel girone giochiamo la semifinale per le posizioni 5°-8° con Le Mole Rugby. Anche questa gara di un ottimo livello e con delle prestazioni in difesa davvero notevoli per aggressività ed efficacia nonostante la genetica sembri essere sempre a nostro sfavore, ma come Darwin ci insegna il più forte è colui il quale si adatta alle situazioni per cui riusciamo a vincere e andarci a giocare la finale 5°-6° posto dopo un terzo tempo molto bene organizzato.

Eccoci, dunque, verso le 14:30 all’ultima sfida con il Rugby Anzio Club. A questo punto senza poter fare il nome di un singolo rugbista perché ognuno di loro ha davvero dato tutto quello che aveva nelle gambe, nella testa ma soprattutto nel cuore riportiamo a casa un 5° posto che per noi tutti dello staff è una grandissima vittoria.

Un po’ di caos nello spogliatoio super affollato causa acquazzone arrivato nel momento in cui tutte le squadre avevano finito di giocare e che quindi era l’unico luogo dove ripararsi ma in ogni caso doccia e si riparte verso caso in un orario consono per un rientro “umano”.

Ringraziamo di vero cuore la Città Di Castello Rugby che ci ha ospitato, regalandoci anche dei buonissimi panini per il viaggio di ritorno per gli affamati atleti. Speriamo di poter ricambiare l’ospitalità all’ombra del Vesuvio e di tante pizze fritte. Vi aspettiamo ed ancora grazie! Per ultimo grazie a tutti i tecnici, dirigenti e genitori che hanno fatto parte della ciurma, quando urliamo “famiglia” è perché lo siamo.

Under 13: ANR al 2° Massimo Cuttitta Challenge – Verona!

Quando scrivo o racconto di fine settimana lunghi come quello appena trascorso sono indeciso se dare rilevanza all’aspetto tecnico e dei risultati o all’aspetto emozionale e umano, prediligendo anche il lato relativo alla crescita dei ragazzi.

• Venerdì 12, appuntamento a Napoli P.zza Garibaldi ore 08,15 arrivo con 5 minuti di ritardo causa smarrimento occhiali da vista. Partenza in perfetto orario direzione Verona con cambio a Firenze. Manco pronti via e i ragazzini “escono” di tutto e di più a livello di cibarie, snack, “schifezze”, salato, dolce e quant’altro.
Nemmeno il tempo di fare due chiacchiere con il numero 198 della classifica ATP di tennis Andrea Collarini, scambiarsi il contatto IG e donargli una felpa Amatori Napoli, che siamo a Verona in teutonico orario 14:07 (capperi quindi le ferrovie funzionano!? Si ma non abituarti che poi…).
Bus pubblico (quelli di Verona si che funzionano), camere, svuotaborse veloce, riposino e alle 18,00 andiamo in centro per una pizza napoletana al ristorante Trattoria Caprese dell’amico Marco Lanzetta.
Toccata anche (di “tetta”) a casa di Giulietta, giretto intorno all’arena, un po’ di giochi da preadolescenti (12-13enni) nella hall e tutti a nanna presto.

• Sabato 13 sveglia e colazione, portiamo le borse allo splendido impianto del PAYANINI CENTER, dove torneremo per pranzare e giocare, e ci trasferiamo in centro per la “sfilata” e il discorso di benvenuto del sindaco di Verona Damiano Tommasi (ex nazionale di Calcio ndr). Durante il cammino chiacchiero un po’ con Marcello Cuttitta e poi con Massimo Giovannelli e Stefano Bordon, miei miti rugbystici inarrivabili; sempre bello ascoltare persone che ne capiscono. Dopo la sfilata, tornati al Payanini, pranziamo e iniziamo a concentrarci per la prima parte del torneo; 23 squadre 4 gironi di cui 3 da sei squadre (noi in quello più impegnativo), ed uno da cinque. 3 teams scozzesi, uno ceco e poi squadre da tutta Italia, noi quello più a sud. Nel nostro girone abbiamo la meglio su Scaligera Valeggio, Ragbyiova Praga, Amatori Milano, Benetton Treviso e veniamo sconfitti solo da Colleferro (che poi vincerà il torneo battendo l’Experience l’Aquila). Secondi con 12 punti, 33 mete fatte e solo due subite. Mariangela (head coach) e sara gestiscono la squadra, i cambi e l’assetto tattico, Nunzio e Pierpaolo (dirigernti instancabili ed eccellenti) a supporto su tutto e quando dico tutto voglio dire TUTTO.
La giornata al Payanini si chiude con il III tempo, ce ne torniamo passeggiando un po’ delusi per il secondo posto, ma consapevoli dei propri mezzi. Gelato per premiarli, davvero ottimo quello della gelateria Leoni in zona San Massimo. Dopo il gelato chiedo scusa ai ragazzi, alle allenatrici e ai dirigenti per un mio censurabile comportamento avuto dopo la partita con il Colleferro (ma mi sono difeso secondo l’adagio asburgico “meglio malamente ca strunz”). Siamo distrutti quindi, breve debriefing della giornata odierna tra noi adulti e appuntamento per la colazione dell’indomani mattina.

• Domenica 14, altra sveglia e colazione, lasciamo l’albergo e armi e bagagli andiamo a piedi allo volta del sempre splendido impianto PAYANINI (l’ho già detto?). Ci aspetta il girone delle seconde con Monferrato, Rugby San Vito e Verona Rugby. Tre partite tutte vinte subendo una sola meta e mettendone a segno 9. Chiudiamo il torneo al quinto posto su 23 clubs, con una sola sconfitta, 42 mete fatte e 3 subite; non male davvero. Doccia, premiazione, altro III tempo e pomeriggio a parlare tra noi in attesa di trasferirci in stazione dove, alle 18,52 ripartiamo direzione Bologna e poi Napoli.
La trasferta si conclude alle 00,32 di lunedì mattina (treno in ritardo di un’ora circa per guasto ad un treno di altro gestore).
Torniamo a casa arricchiti di rapporti umani con altre realtà (i genitori dei ragazzi del Rugby Verona a cui aggiungo Denise che ci accolgono da par loro e ci dicono di non preoccuparci della cena di ldomenica perché se ne sarebbero occupati loro – mitici e non solo per questo); si rinsaldano i contatti con ASR Milano (ormai i ragazzi tra loro sembrano conoscersi da sempre); Rugby San Vito, Benetton, Valeggio, Monferrato, gli scozzesi, Rugby Pescara, Rugby Lagaria, Rugby San Vito, Amatori Milano, Rugby Badia e sicuramente ho dimenticato qualcuno.
Aggiungo che i nostri ragazzi, lo dico con certezza, da questa esperienza sono tornati tutti un po’ più “grandi”, cresciuti nel carattere, certamente più coesi e con maggiori consapevolezze. Hanno scoperto che se un adulto sbaglia e se ne rende conto, il sottoscritto, deve chiedere scusa senza se e senza ma. Hanno consolidato la loro già forte unione e che essa continuerà a crescere.

Ringrazio i genitori a sostegno ma anche quelli a casa; ringrazio Pierpaolo e Nunzio papà di tutti; ringrazio Mariangela e Sara, la prima allenatrice capace e presente con la dote rara di sapere gestire gruppo e singoli; ringrazio a nome di Amatori Napoli Rugby, l’organizzazione del torneo nelle persone di Marcello Cuttitta e Sergio Ghillani, tutto il Verona Rugby, ringrazio gli arbitri (federali e non) e tutte le squadre che hanno avuto la cortesia di giocare con noi; ringrazio, ultimo ma non ultimo, il nostro sponsor dedicato DUEPI S.R.L. dell’amico Marcello Pecoraro.

Noi non perdiamo mai, vinciamo o impariamo.

I nostri ragazzi: Leonardo Brandi, Davide Cavaliere, Christian Cocco, Michele Cuttitta, Massimo Daniele, Simon De Biase, Alessandro Greco, Emanuele Iovine, Gianfranco Misiano, Raffaele Montagna, Leopoldo Passero,Tommaso Pecoraro, Gabriele Pedicini, Diego Rocco, Luca Simonetti, Riccardo Sorrentino, Livio Picardi, Francesco Squillace, Mattia Thomas D’agiout, Emanuele Vecchione, Claudio Giordano;

Coach: Mariangela Bernardo, Sara Simonetti, Rodolfo Antonelli

Dirigenti: Nunzio Brandi, Luca Cuttitta, Pierpaolo Iovine

Under 15: ANR al Torneo Internazionale “Città di Treviso!

Due giorni di puro Rugby per i nostri ragazzi dell’ Under15 sugli impianti de “La Ghirada”, quartier generale dei leoni biancoverdi di Treviso, dove si è svolta la prima edizione di categoria del prestigioso torneo organizzato dalla Benetton Rugby, oggi franchigia nazionale.

Partenza complicata per tutta la truppa che dopo aver appreso dell’ assenza del pullman a poche ore dalla partenza, ripiegando, grazie alla disponibilità dei genitori, su dei Minivan, sono riusciti ad arrivare in tempo per le partite.

La presenza di Vincenzo e Raffaele due atleti delle fila del Benevento Rugby e’ stata una componente importante ed emozionante per tutto lo staff, come emozionante e’ stata la consegna delle maglie del torneo approvate dal Presidente D’Orazio.

Ottimo il piazzamento dei nostri ragazzi che si sono confrontati con squadre di alto livello in campo internazionale.
La chiusura del torneo e’ stata suggellata dal coro che accompagna in questi giorni particolari la nostra città “Sarò con te…” cantata con l’abbraccio in mischia degli amici delle Fiamme Oro Rugby.

I nostri ragazzi: Mattia Basile (C), Vittorio Bonardi, Andrea Borriello, Leonardo Cafaro, Giuseppe Cappiello, Renato D’Angelo, Domenico Di Fusco, Tommaso Di Tota, Marcello Ernano, Diego Ferraro, Giovanni Grandoni, Federico Grilli, Lorenzo Lanzetta, Gabriele May, Antonio Natale, Emiliano Pagnini, Ivan Perrone, Riccardo Piacente, Luigi Piscopo, Fabio Renella, Marco Rocco, Giovanni Rummo, Mario Sivori, Raffaele Cimino (U.S. Rugby Benevento), Vincenzo Manente (U.S. Rugby Benevento)

Coach: Lorenzo Fusco, PierVincenzo Lo Moriello
Dirigente: Alessandro Basile, Carla Tortora

Minirugby: Festa del Rugby all’ AnySport Village di Napoli!

La festa del minirugby (dedicata alle under 5 – 7 – 9 -11), sabato 4 Marzo, si è svolta sul campo Any Sport Village degli amici del Rugby Vesuvio. Il campo, posto nel parco urbano dei Camaldoli di Napoli, è accogliente. Pochi fronzoli, l’essenziale, ma accogliente.

Da contorno una giornata non proprio assolata ma assolutamente ideale per giocare a rugby, con una temperatura mite (15°).

Purtroppo, come sovente accade negli ultimi tempi alle feste del rugby campane, poche le società presenti: Amatori Napoli con due squadre per categoria, Arechi Rugby e i padroni di casa.

Nonostante fossimo in pochi, non è mancata la consueta allegria e la voglia di divertirsi confrontandosi con gli altri. Circa un centinaio di bambini accompagnati dai loro coaches e dirigenti, senza dimenticare i genitori, hanno giocato senza risparmiarsi in campo, ma hanno continuato a divertirsi senza sosta anche durante le pause (i bambini non si stancano mai), inventando giochi diversi dal rugby per il solo gusto di stare assieme.

Ringraziamo Francesco Salemme, Stefano Tagle e Lucia Ottaviano e tutti gli amici del Rugby Vesuvio per l’ospitalità.
Come al solito: noi non perdiamo mai, vinciamo o impariamo.

Under 13: ANR vs Rugby Benevento

I giovani 2010 e 2011 della nostra under 13 si sono ben distinti nel match che li ha visti giocare e scendere in campo allo stadio “Alfredo dell’Oste” (Ex Pacevecchia) di Benevento.

In campo subito dopo la under 15, i ragazzi sono stati molto bravi nell’applicare quanto provato e allenato in settimana con i coaches Bernardo, Balzi e Belfiore.

Hanno, eseguendoli con metodo e sistematicità, eseguito molto bene quello su cui hanno lavorato in settimana. I giovani pari età del Benevento non hanno mai mollato e i partenopei si sono dovuti impegnare ogni volta che hanno cercato di segnare. Quasi tutte al largo le mete dei nostri ragazzi e quasi sempre frutto di un gioco ben organizzato.

Grazie a Nunzio brandi, Luca cuttitta e Pierpaolo Iovine per il sempre prezioso e fattivo apporto come dirigenti di categoria e non solo.

In campo: Leonardo Brandi, Davide Cavaliere, Michele Cuttitta, Nicola D’Angelo, Alessandro Greco, Emanuele Iovine, Claudio Giordano, Raffaele Montagna, Tommaso Pecoraro, Livio Picardi, Diego Rocco, Luca Simonetti, Riccardo Sorrentino, Mattia Thomas D’agiout, Emanuele Vecchione;

Coach: Maria Angela Bernardo, Matteo Belfiore, Francesco Balzi
Dirigenti: Nunzio Brandi, Luca Cuttitta, Pierpaolo Iovine.

Under 15: ANR vs Rugby Benevento

Trasfera beneventana per la nostra under 15 che ha affrontato i pari età dell’ U.S. Rugby Benevento sullo storico campo “A. Dell’Oste” (Ex Pacevecchia).

Match che vede imporsi la squadra sannitica dopo un buon inizio dei nostri ragazzi che non riescono a difendere due mete iniziali, messe in cascina dai verdeblù con tenacia e tattica.

Da segnalare il rientro dell’ottimo Di Fusco che rientra proprio contro la squadra Beneventana contro la quale si era infortunato.

L’ottimo livello tecnico delle due squadre Campane regala ai tanti tifosi e genitori presenti un bel match dalle grandi emozioni.

In campo:
Mario Sivori, Giuseppe Cappiello, Tommaso Di Tota, Antonio Natale, Mattia Basile, Giovanni Grandoni, Marco Rocco, Domenico Di Fusco, Leonardo Cafaro, Luigi Piscopo, Emiliano Pagnini, Gabriele May, Ivan Perrone, Fabio Renella, Mattia Chiarito, Marcello Ernano, Diego Ferraro, Renato D’Angelo, Giovanni Rummo, Aldo Leone, Federico Grilli,
Colomban Mar De Lesquen Du Plessis, Andrea Borriello, Lorenzo Lanzetta, Mattia D’addosio;

Coach: Lorenzo Fusco, PierVincenzo Lo Moriello;
Dirigenti: Alessandro Basile, Carla Tortora;

Rugby Femminile: ANR allo Stadio dei Marmi!

Sabato 25 febbraio 2023 nella cornice dello Stadio dei Marmi, non distante dallo Stadio Olimpico, pronto ad ospitare Italia – Irlanda, si è svolta un’attività finalizzata alla promozione ed allo sviluppo del rugby femminile juniores.

L’attivita ha visto la partecipazione di molte società provenienti da tutt’Italia, con la presenza di tante ragazze u13/u15/u17, ed è stata la giusta occasione per partecipare con l’under 17 al primo torneo della stagione.

L’attività per le U17 si è svolta con match disputati a tutto campo, mentre per le U15 e le U13, l’attività si è svolta con l’utilizzo della formula “a colori”, quindi con match svolti a squadre miste.

La giornata è stata molto costruttiva oltre che piacevole e divertente, fondamentale per un approccio al rugby di livello agonistico.
Alla fine del torneo, le ragazze, accompagnate da dirigenti ed allenatori hanno assistito al match valido per la terza giornata del Sei Nazioni, all’interno dell’Olimpico.

Le nostre ragazze…

• U17:
Sabrina Vincitore
Renata Fusco
Marinantonia Cuttitta
Alessandra Amoruso (TORRE DEL GRECO)
Michela Sorrentino (TORRE DEL GRECO)

• U15:
Renee di Giugno

• U13:
Elaine Govoni

Coach: Matteo Rinauro e Raffaele D’Orazio

Dirigente: Luca Cuttitta

Serie C: Rugby Clan Santa Maria C.V. vs RugbyNA (19-10)

Seconda battuta d’arresto consecutiva per la nostra cadetta sul campo del Rugby Clan.
Gara brutta: campo pesante e pioggia, ma questo sarebbe stato l’ideale per una partita d’antan, ma le condizioni hanno maggiorato gli errori dei ragazzi oggi in campo. A questo aggiungi il desiderio degli ospiti di rifarsi della partita d’andata e una serie di errate scelte di gioco il risultato non poteva essere altrimenti. Oltre per il risultato anche il rammarico per un paio di infortuni patiti ma, punto a capo, e testa ai prossimi impegni.

Formazione RNA:
15 RICCARDI (ESPOSITO R.)
14 ESPOSITO A.
13 BORSA (TERRIN)
12 CECERE (RICCIO)
11 BONIFICO (LAURIA)
10 FERNANDEZ
9 STANZIONE
8 FESTA
7 NATALE
6 ANTONELLI
5 FOGGIANO
4 BELFIORE (BARISCIANO)
3 SANTORIO (VESPASIANO)
2 LAEZZA A.
1 MURO (PETRICCIONE)

Coach: Vincenzo Barra
Team Manager: Roberto Boffulla

International test match: RNA vs St.Columba’s College (Dublin)

Due giorni dal sapore internazionale al Villaggio del Rugby GLS Napoli, due giorni ricchi di buon rugby, emozioni e amicizia.

Lo scorso weekend abbiamo avuto l’onore ed il piacere di ricevere in visita, a Bagnoli, gli amici del St. Columba’s College di Dublino guidati da una vecchia conoscenza del rugby napoletano, il sudafricano Hein Havenga.

I quattro test match, che hanno coinvolto i ragazzi delle nostre Under 15, Under 17 e Under 19, si sono svolti su due giornate.

La prima giornata ha visto scendere in campo, sabato 11 Febbraio, le due giovani compagini nella mattinata, le quali, baciate da un sole quasi primaverile, hanno dato vita ad un confronto di un buon livello, equilibrato, fatto di agonismo e fisicità ma anche di ottime trame a largo che vede imporsi gli irlandesi solo nella parte finale dei due match, dove i nostri ragazzi non riescono purtroppo a conservare il vantaggio costruito nella prima ed intesa ora di gioco.

Al triplice fischio dei direttori di gara, abbracci, sorrisi, pacche sulle spalle e soprattutto spazio al tradizionale terzo tempo in Club House. Egregia la prestazione stavolta di tutto lo staff, del nostro Chef Nicola e delle nostre meravigliose mamme che riescono nell’impresa di soddisfare quasi 100 ragazzi affamati!
Ma oltre a leccarsi i baffi e riempirsi lo stomaco, i ragazzi cominciamo a conoscersi, integrarsi, facendo nascere nuove amicizie, arricchendo la prima giornata di nuove emozioni, conclusa tra l’altro con la vittoria dell’Irlanda sulla Francia, nel secondo turno del 6 Nazioni, che fa festeggiare tutta la truppa irlandese.

La seconda giornata di sfide vede scendere in campo, lunedì 13 febbraio, le due compagine nel tardo pomeriggio di lunedì. Quasi in notturna, sotto i riflettori del Villaggio, vengono fuori altri due confronti molti intensi con diverse giocate davvero incredibili e degne di nota, ma grazie ad un spirito battagliero stavolta a prevalere, nel tabellone, sono i padroni di casa che grazie a due prove di grande forza ed orgoglio superano gli ospiti biancoverdi.

Al di là dei singoli risultati, è stata un esperienza davvero importante per i nostri ragazzi, è stata una vera e propria iniezione di fiducia soprattutto per le Under 17 e Under 19 visto il mancato accesso alla fase “Elite”, nonché un importante momento di confronto e crescita, sia a livello tecnico ma soprattutto umano, per tutti i nostri ragazzi, di questo vogliamo, oltre che complimentarci, ringraziare di vero cuore gli amici del St. Columbas College ed i particolare modo Hein per aver reso possibile tutto questo, vivendo, insieme, un weekend di puro rugby, con tutte le sue sfaccettature ed emozioni.

THANK YOU SO MUCH, SEE YOU SOON IN IRELAND!

Minirugby: ANR alla Festa del Rugby di Salerno!

Festa del rugby del 18 febbraio 2023, torneo delle mascherine organizzato dal Salerno rugby sul campo Margiotta e Minelli di Mercato San Severino.

Oltre noi dell’Amatori Napoli Rugby e ovviamente il Salerno, presenti anche le società della Partenope e del Pompei, con le categorie under 5 under 7 under 9 under 11.

È sempre importante giocare e far divertire i ragazzini, i ragazzini si divertono soprattutto quando giocano. Vogliamo ringraziare tutte le società per aver giocato con noi, ringraziamo il Salerno per la sempre splendida ospitalità; come sempre siamo stati benissimo.

Al termine però della giornata non possiamo non esimerci da una riflessione. Dispiace che quest’anno il minirugby regionale non riesca a vedere un numero adeguato di società partecipanti alle feste del rugby che vengono organizzate nei fine settimana. Onestamente non sappiamo quale possa essere la ragione della bassa adesione e partecipazione, ma lanciamo un appello a tutte le società per organizzarsi, al fine di rilanciare un movimento che è il vero serbatoio di una filiera giovanile che rischia così di avere nei prossimi anni molti buchi da colmare nelle categorie superiori. Confidiamo anche nel fatto che, chi ha l’onere di dover organizzare il rugby Campano, si prenda carico di mettere intorno a un tavolo tutte le parti interessate affinché si addivenga a soluzioni condivise utili alla crescita del rugby nella nostra regione.

Tutte le foto al seguente link: https://photos.app.goo.gl/VsAR1FeHJtrpYmU68