UNDER 13: ANR al 1° “Massimo Cuttitta Challenge”

Il rugby, fin dagli albori, si è caratterizzato per la volontà di squadre di spostarsi facendo centinaia (o migliaia) di chilometri, nonostante la difficoltà degli spostamenti.
Noi non siamo da meno anche quando a farlo sono atleti in erba di 12-13 anni (under 13), e siamo andati a Parma nello scorso fine settimana 8-10 aprile 2022, nel primo memorial under 13 Massimo Cuttitta (campione assoluto e indiscusso, prematuramente scomparso).
Il risultato sportivo conta poco o niente, se pure di tutto rispetto e lusinghiero, l’importante era riprendere a viaggiare, dormire lontano da casa, vedersela con il mondo, crescere e imparare. Dopo due anni non vedevamo l’ora di farlo.
Fin dall’allenamento del lunedì, prima della partenza di venerdì 8 aprile, abbiamo percepito che eravamo in crescita. Emotiva, sportiva, di gruppo, fisica, atletica. Giovedì eravamo euforici.
Ecco, crescere e imparare.
Tre giorni nei quali lo abbiamo fatto costantemente, minuto dopo minuto, dopo ogni corsa, placcaggio, passaggio, meta fatta o subita. Dopo ogni partita, dopo la prima giornata. Abbiamo anche imparato che siamo simpatici fino a quando perdiamo e giochiamo bene, poi se vinciamo qualcuno se la prende un po’ ma a noi non importa, è sempre il campo che conta e deve dare il responso, non le “carte” o i regolamenti (bravi gli amici della Ternana).
Ringrazio i genitori al seguito, impeccabili, poi i coaches Maria Angela Bernardo, Piervincenzo Lomoriello, i dirigenti Carla Tortora, Pierpaolo Iovine e (l’acquisito e acquisto) Nunzio Brandi. Ringrazio il nostro direttore tecnico Lorenzo Fusco che si è divertito insieme a noi.
La cosa davvero eccezionale, questa volta, è stata la crescita di tutti, all’unisono, non solo come gruppo ma anche come singoli.
Chiudiamo il torneo settimi su quaranta, felicissimi per tutto, “noi non perdiamo, vinciamo o impariamo” cit. Stavolta abbiamo fatto entrambe le cose.
Atleti ANR: Gabriella Iovine, Leonardo Cafaro, Giuseppe Cappiello, Diego Ferraro, Marco Rocco, Mario Sivori, Leopoldo Passero, Aldo Leone, Emiliano Pagnini, Tommaso Pecoraro, Riccardo Piacente, Gianfranco Misiano, Ivan Perrone, Francesco Squillace, Christian Cocco, Massimo Daniele
Leonardo Brandi, Davide Cavaliere, Luca Simonetti, Fabio Renella, Luigi Piscopo, Ludovico Lo bello, Carmine Alterio, Claudio Giordano, Alessandro Greco, Diego Rocco.
Allenatori: Mariangela Bernardo, Piervincenzo Lomoriello, Rodolfo Antonelli
Dirigenti: Carla Tortora,Nunzio Brandi, Pierpaolo Iovine