|
|
[sgmb id=”2″]
La squadra U18 del RNA torna alla vittoria tra le mura amiche dell’Edison Villaggio del Rugby nell’incontro che la vedeva opposta alla formazione del Cus Catania, valevole per la settima giornata del girone di ritorno del campionato nazionale élite. La sfida aveva il sapore e il fascino della tradizione, pur non avendo le due compagini ambizioni di classifica nella stagione in corso, soltanto un anno fa erano invece in contesa sino all’ultimo l’accesso alla poule scudetto.
Inoltre i ragazzi napoletani avevano ancora fresco il ricordo della partita d’andata ed il rimpianto per una sconfitta che poteva essere evitata. Sarà per questo che i padroni di casa hanno messo in campo una prestazione maiuscola nella quale tutti gli atleti, anche quelli che sino ad ora avevano trovato meno spazio, hanno dato il loro decisivo contributo.
L’esito dell’incontro non è mai stato in discussione nonostante i catanesi, complice la loro tradizionale fisicità ed il noto indomito carattere, non abbiano mai mollato tenendo vivo l’interesse sino al fischio finale. Il predominio del RNA si è concretizzato con tre mete già nel primo tempo (marcatori La Marca, Carota e Filippone) che si è concluso sul punteggio di 19 a 5.
Nella ripresa, gestita dai ragazzi napoletani abbassando i ritmi e contenendo il tentativo di ritorno degli ospiti, è arrivata anche la quarta marcatura (e il punto di bonus offensivo) grazie ad una bella azione insistita nei pressi della linea di meta avversaria e finalizzata dal pilone Valentino Grassi.
Il punteggio finale di 30-12 è stato fissato con un drop dalla linea dei 22 del mediano di apertura Vincenzo Esposito, un bel gesto tecnico non molto frequente in questa categoria.
In una partita che ha visto prevalere i padroni di casa in tutte gli aspetti del gioco (possesso, occupazione territoriale, fasi statiche) unica nota negativa alcuni episodi di indisciplina costati due cartellini gialli e due espulsioni definitive.
Formazione RNA:
Franzese, Capoluongo, Pascucci, Di Lauro, Rea, Carota, Belfiore, La Marca, Catania, Esposito V., La Puca, Filippone, Salierno, Russo, Iervolino,
A disposizione: Grassi, Coppola, Vollero, Di Pietro, Musella.