|
|
[sgmb id=”2″]
ESALTANTE!!!
Questo è il giusto aggettivo per definire la vittoria del Rugby Napoli Afragola Under 18 sul campo dell’Unione Rugby Capitolina nell’incontro valevole per la prima giornata del girone di ritorno del campionato Elite Under 18.
Un incontro che ha riservato emozioni uniche per tutti e che si è risolto a trenta secondi dalla fine quando il punteggio era sul 23 a 19 per la squadra romana. La sequenza è stata da cardiopalma: meta segnata dalla Capitolina, drop sbagliato dai nostri, mischia a centro del campo a favore dei nostri avversari, fallo commesso dal tallonatore romano con relativo giallo, calcio di punizione battuto, un paio di avanzamenti e meravigliosa finta del nostro mediano che corre al centro dei pali, il tutto in meno di un minuto, 23-26.
L’incontro si è subito rivelato avvincente con un ottimo inizio da parte della nostra compagine, che solo dopo 10 minuti di gioco era già in vantaggio per 0 a 11 grazie a due calci di punizione ed una meta non trasformata. Subito c’è stata la reazione della Capitolina, la quale ha iniziato a macinare gioco e a costringere i ragazzi del Rugby Napoli Afragola a difendere nella loro metà campo fino alla fine del primo tempo, riportando il punteggio sulla perfetta parità sull’11 a 11.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo ed in aggiunta, dopo solo due minuti, restiamo in quattordici a causa dell’espulsione temporanea del nostro pilone reo di aver commesso un fallo reiterato. Ma nonostante l’inferiorità numerica, con grinta, carattere e cuore, i ragazzi del Rugby Napoli Afragola si riversano nella metà campo avversaria lottando su ogni pallone e vendendo cara la pelle su ogni punto d’incontro.
Il punteggio si alterna tra il vantaggio dei nostri ragazzi, il recupero e sorpasso dei ragazzi romani (una meta a testa entrambe trasformate, un’altra espulsione temporanea contro i nostri ragazzi) fino ad un minuto dalla fine quando la Capitolina riesce a marcare una meta, approfittando anche di una decisione arbitrale molto discussa, e portando il punteggio sul 23 a 19. Il resto è storia sopra raccontata, l’arbitro fischia la fine della partita dopo la trasformazione della nostra meta e mentre cala un silenzio surreale tra il pubblico romano, in campo si scatena la gioia dei ragazzi, tecnici e dirigenti del Rugby Napoli Afragola che finalmente riesce ad espugnare un campo da sempre ostile e proibitivo.
Si è trattata di una splendida partita giocata bene da entrambe le squadre; i complimenti vanno estesi anche ai ragazzi dell’Unione Rugby Capitolina che hanno lottato allo stesso modo con grinta e cuore per tutti i settanta minuti. Ma oggi è prevalsa una nuova qualità dei nostri ragazzi: la cosiddetta “cazzimma”, grazie alla quale non hanno mai mollato e smesso di credere nella vittoria riuscendo a conquistare una nuova finale.
Appuntamento a domenica prossima dove ospiteremo sul nostro campo del Villaggio del Rugby di Bagnoli l’U.S.R. Benevento per un derby che si preannuncia intenso e combattuto.
Buon Rugby a tutti!
Formazione Rugby Napoli Afragola:
Coppola A.(15), Filippone L.(14), Savoldelli P.(13), Parascandolo S.(12), Scatola A.(11), Fusco A.(10), Iervolino C.(9), La Marca G.(8), Coppola A.(7), Xhemaili B.(6), Rea A.(5), Portolano M.(4), Pascucci G.(3), Marigliano D.(2), Salameh A.(1)
A disposizione e tutti entrati durante l’incontro: Del Mondo E.(15), Carota E.(16), Salierno A.(19), Gisonni P.(22), La Puca L.(20)
Link alla prima raccolta fotografica
Link alla seconda raccolta fotografica