U16 femminile: I tappa Campionato Interregionale

[sgmb id=”1″]

“CHI BEN COMINCIA… (vol.2)”

Dopo il buon inizio dell’ Under 18 di domenica scorsa, parte col botto anche il campionato delle nostre Under 16, che si aggiudicano, anzi dominano, la prima tappa stagionale.

In un Villaggio del Rugby ancora vestito a festa ed in piena atmosfera “OPEN DAY”, le ragazze affrontano al debutto “Le Leoncine” dell’ Amatori Torre del Greco, “Le Sirene” dell’ AP Partenope e le “Blue Roses” del Rugby Clan Santa Maria Capua Vetere.

In realtà però, l’unica partita che risulterà essere valida ai fini della classifica finale sarà quella con le “Leoncine” di Torre del Greco, dato che le partenopine e le sammaritane non riusciranno a schierare il numero minimo di atlete in campo (quindi partite vinte per 20-0)

Tralasciando quest’aspetto burocratico e parlando di “rugby giocato”, le ragazze danno prova di superiorità in tutte le tre gare disputate ed i risultati a fine tappa ne saranno la conferma, questo frutto anche della grande concentrazione e della tanta determinazione espressa da tutta la squadra.

Più che buona la prova generale, soprattutto nella fase difensiva, che evidenzia una grande attitudine al placcaggio e al combattimento da parte di quasi tutta la squadra, certificata dal fatto che le ragazze hanno subito solo una meta in tutte e tre le gare.


Sul piano offensivo, fasi di buon gioco collettivo si alternano però ad azioni fin troppo individuali ed isolate, che per adesso sicuramente sono efficaci ma che nel prosieguo della stagione dovranno essere modificate.

Ad impreziosire poi la giornata sono stati gli esordi della nostra new entry: Ana “Vale Vale”, direttamente da Saragozza (Spagna), che da fuoriquota si è inserita alla grande e ha dato finalmente il suo apporto alla squadra, e di Ylenia che da poco è diventata una “scugnizzella”.

E quindi anche per l’Under 16 ribadiamo che: “Siamo all’inizio, c’è ancora molto su cui lavorare, la stagione è lunga e gli obiettivi ancora lontani, ma chi ben comincia… “

A margine della Tappa Under 16 si è svolto anche il primo raggruppamento Under 14 Femminile, con le ragazze di Amatori Napoli, Torre del Greco e Partenope.

Tutte le ragazze impegnate hanno ben figurato e hanno fatto vedere sprazzi di buon gioco, nonostante molte ragazzine fossero al debutto in categoria.

Complimenti quindi anche alle nostre Under 14: CHIARA, MARINANTONIA, MARIATERESA e LORENZA per questo ottimo debutto nel rugby al femminile!

Risultati Under 16:
ANR vs Partenope: 64-0 (20-0)
ANR vs Torre del Greco: 60-0
ANR vs Santa Maria C.V: 53-7 (20-0)

Formazione Under 16: CINQUE Nadia, CASTAGNA Giada, PUGLISI Giulia, MAGGIO Giada, MAIONE Antonella, TERRIN Michela, TRINCONE Sara, LONGOBARDI Ylenia.
(fuoriquota) LAGUNA DIARTE Ana e D’AVANZO Giuliana.

All. LUCA LAURIA / SIMONE MONTELLA

Il foto racconto della giornata

[Best_Wordpress_Gallery id=”37″ gal_title=”I tappa U16 femminile”]