U16 Femminile: 9° Tappa Coppa Italia (AQ)

[sgmb id=”2″]

Tanto tuonò che piovve!!!!

Come quando si preannuncia un temporale, così nell’aria si respirava la sensazione che qualcosa di importante stesse per accadere… Ed è accaduto!!!
Le giovani guerriere dell’Amatori Napoli Rugby Femminile Under 16 vincono la 9° Tappa della Coppa Italia Femminile e si incamminano a grandi passi verso una sempre più probabile qualificazione alle finali nazionali di Calvisano (BS) del 3 e 4 giugno prossimi. Ma veniamo alla cronaca di questa bella e storica giornata.

All’arrivo al bel campo delle Belve Nero Verdi dell’Aquila a Poggio Picenze, sono già in campo le squadre del Frascati e le padrone di casa delle Belve che, secondo le previsioni dei più, sarebbe dovuta essere la gara decisiva per assegnare la Tappa. Vincono le Aquilane che quindi, sfruttando il turno di riposo, avrebbero aspettato le napoletane con la speranza di marcare la vittoria decisiva per la conquista della tappa. Ma così non è stato!!

Le napoletane ribaltano tutti i pronostici perchè nella prima gara contro le mai battute ragazze del Frascati, una concentrazione sempre alta è una giusta aggressività sui punti di incontro smorza ogni velleità del Frascati che, pur passate in vantaggio, vengono prima agguantare e poi superate, in una partita combattuta fino all’ultimo. Vittoria per 19 a 14 e esultanza finale per la storica vittoria.

Ma l’esultanza vine subito placata dal tecnico che ricorda alle ragazze che, se volevano che quella diventasse una giornata da incorniciare, c’era da superare l’ostacolo Belve Nero Verdi. Ostacolo molto difficile visto che le aquilane schieravano in campo tutti i carri armati a loro disposizione, con una potenza fisica non usuale per una squadra di questa categoria.
La gara ha inizio e, seppur passando in vantaggio le aquilane, le napoletane prendono in mano le redini del gioco; macinano azioni su azioni e piano piano prima agguantano le avversarie e poi le travolgono con ben 6 mete di cui 5 mete trasformate. Punteggio finale 40 a 12 che non lascia spazio ad ulteriori commenti (meta finale dell’Aquila quando ormai tutti erano pronti a festeggiare).
Al triplice fischio finale dell’arbitro, tripudio in campo e sugli spalti dove c’erano numerosi genitori giunti da Napoli al seguito della squadra per incitare le loro beniamine.

Ed ora si aspetta solo la sentenza definitiva sulla qualificazione alle finali. Qualificazione, qualora venisse, meritatissima e dove, alla luce delle ultime prestazioni e della costante crescita di questo gruppo, lo scrivente è sicuro che non si andrebbe a fare solo da semplici comparse.

Formazione Amatori Napoli Rugby:
Longobardo Federica, Petrucci Giulia, Crocetto Beatrice, Bernardi Floriana, Simonetti Sara, d’Alessandro Arianna, Mazio Leda, Cinque Annamaria, De Lucia Anastasia, Ivanciu Alexandra, Scanniello Jessica, Tammaro Vittoria.

Allenatore:
Dino Borsa