U16 Femminile: 8° Tappa Coppa Italia (ANR)

[sgmb id=”2″]

Domenica 9 aprile, all’Edison Villaggio del Rugby dell’Amatori Napoli, si è svolta l’8° Tappa della Coppa Italia Under 16 Femminile. A questa tappa, oltre le padrone di casa dell’Amatori e le capoliste del Frascati, ha preso parte, per la prima volta, la franchigia di Campobasso composta da ragazze provenienti dalle due società degli Hammers Campobasso e Acli Campobasso.

Sono le ragazze dell’Amatori a tenere a battesimo le ragazze molisane: prima gara Amatori Napoli Vs. Campobasso, fischio d’inizio alle ore 13.00 sotto un sole estivo ed in un campo secco e polveroso che non facilita sicuramente il gioco.
Non conoscendo la reale forza delle avversarie le ragazze dell’Amatori partono a mille e vanno per tre volte a meta nel giro di pochi minuti. Le ragazze di Campobasso, sicuramente bloccate dall’emozione per l’esordio, sembrano all’inizio stordite, ma poi prendono coraggio e cominciano a gestire il pallone mostrando una discreta fisicità ed un buon accenno di continuità di gioco. Chiaramente le ragazze napoletane sono più esperte ed affiatate, continuano a macinare gioco e mete concedendone solo 2 a Campobasso nel finale dei tempi e segnandone in totale 12. Punteggio finale 60 a 10.

Dopo che il Frascati batte il Campobasso (con qualche difficoltà in più rispetto all’Amatori, poichè le ragazze Molisane già prendono cognizione di come stare in campo) si attende, sotto un sole sempre più battente, la disputa della gara tra Amatori Napoli e Frascati che avrà anche una valenza fondamentale non solo per la classifica di tappa ma anche per la classifica finale, come spiegheremo in seguito.
La gara ha inizio e l’Amatori sembra essere assente dal campo; infatti le frascatane vanno in meta per ben tre volte consecutivamente senza che le napoletane oppongano una difesa veramente efficace. Le mete vengono trasformate tutte e tre.
A questo punto, quando sembrava che la gara si avviasse verso un monologo delle laziali, si vede una reazione dell’Amatori, reazione da grande squadra e grande gruppo. Le napoletane macinano palloni su palloni, assumono il predominio totale del campo e con lenta e costante rimonta si portano in parità. La gara sembra aver preso una piega definitiva verso la prima, agognata, vittoria sul Frascati conseguenzialmente di Tappa. Ma proprio all’ultimo secondo di gioco una distrazione collettiva consente all’ala del Frascati d’involarsi in meta e chiudere i conti a favore delle Laziali.

Questa gara però decreta due sentenze molto importanti: la prima è che il Frascati è matematicamente primo nel girone e stacca con anticipo il biglietto per le Finali nazionali di giugno, ma anche l’Amatori Napoli è sicuramente secondo nel girone e, senza passare per i ripescaggi, potrebbe staccare anch’esso il biglietto per le finali del 4 e 5 giugno (che si disputeranno, molto probabilmente, a Calvisano – BS).
Sarebbe una grande gioia e soddisfazione per tutto il movimento femminile dell’Amatori che, se pur giovane, sta dando grosse soddisfazioni sia con la formazione Seniores che con la formazione Under 16.

Formazione Amatori Napoli Rugby:
Federica Longobardo, Beatrice Crocetto, Giulia Petrucci, Annamaria Cinque, Floriana Bernardi, Leda Mazio, Arianna D’Alessandro, Sara Simonetti, Anastasia De Lucia, Alexandra Ivanciu, Vittoria Tammaro, Jessica Scanniello.

Tecnico:
Dino Borsa

# Squadra
1 FRASCATI
2 AMATORI NAPOLI
3 CAMPOBASSO