[sgmb id=”2″]
Organizzata dall’Afragola Rugby all’Edison Villaggio del Rugby, si è tenuta la 6° Tappa del Campionato Under 16 Femminile che ha visto le “scugnizzelle” dell’Amatori Napoli inanellare il sesto successo consecutivo e avvicinarsi, quindi, sempre di più, l’obiettivo finale della qualificazione alle Finali Nazionali di Calvisano (BS) il giugno prossimo.
La giornata, però, non era iniziata con i migliori auspici. Infatti, tra le fila delle ragazze, non si contavano tutte al meglio della forma, alcuni acciacchi che vengono portati avanti ormai da qualche tempo, rientri da infortuni e, sopratutto, prima Tappa dopo la lunga sosta natalizia, potevano fare da viatico ad una giornata non positiva. A rendere il tutto ancora più difficile c’è stato anche l’infortunio, occorso ai primi minuti di gioco della prima gara, a Sara Simonetti che poteva essere letale per il morale della squadra vista anche l’importanza di Sara nel contesto della squadra.
Ma andiamo a raccontare le due gare in cui sono state protagoniste le ragazze:
La prima gara è con l’Amatori Torre del Greco che presenta in campo volti nuovi a completare una rosa già competitiva, quindi una incognita in più per le ragazze dell’Amatori (oltre a quella di non conoscere, relativamente al proprio stato di forma, fino a che si sarebbe potuto resistere), il tutto aggravato dall’infortunio di Sara dopo appena 2 minuti di gioco. Ma è qui che è uscito il grande carattere di squadra; nonostante tutto le “acciaccate” danno il 100% di quello che hanno ed il Torre del Greco viene annichilito e battuto con un 22-0 (4 mete) che non adito a controrepliche. La lancetta del morale si rialza anche se il pensiero di tutte e per Sara nella speranza che l’infortunio non sia grave (cosa che, purtroppo, viene confermata dai referti medici).
La seconda gara è con l’eterna rivale Afragola, e succede una cosa che potrebbe mettere in difficoltà (come poi puntualmente avviene) le ragazze. L’Afragola, pur presentandosi a ranghi completi alla Tappa, per due infortuni accorsi durante la gara precedente, chiedono di poter giocare in cinque (cosa concessa dal regolamento) e far adeguare le avversarie. Paradossalmente con gli spazi inevitabilmente più larghi, e con alcune giocatrici molto veloci, l’Afragola mette in difficoltà le napoletane che vanno sotto di una meta. Pronta reazione dell’Amatori, condotte per mano dal capitano Arianna D’Alessandro, prima ripareggiano e poi vanno sopra di 2 mete alla fine del primo tempo. Poi, complice un comprensibile calo fisico per il notevole dispendio di energie, nonchè gli acciacchi che si cominciano a far sentire, l’Afragola riaggunata il pareggio. Ma un ultimo colpo di reni, consente alle “scugnizzelle” di marcare altre due mete che fissano il punteggio finale sul 29-17 (5 mete a 3) e che danno la sesta vittoria di tappa consecutiva.
Ora si tratta di stringere un pole fila per il prossimo periodo e sperare che Sara Simonetti si rimetta prontamente dall’infortunio.
Tutti la aspettiamo con ansia!!
Formazione ANR:
Sara Simonetti, Roberta Montella, Beatrice Crocetto, Arianna D’Alessandro, Ayda Abdellatif, Mariapia La Morra, Dalila Cozzolino, Gaia Errico.
Allenatore:
Manfredo Borsa