U16 Femminile: 3° Tappa Campionato Interregionale

[sgmb id=”2″]

Ricomincio da tre, ma non è la forzata ricerca di un titolo che richiami qualche film famoso o un libro, o il titolo di una canzone. Ma le giovani e brave Scugnizzelle dell’Amatori Napoli Under 16, dopo aver vinto senza grossi problemi anche questa terza Tappa del Campionato Under 16 femminile (giocato in casa dell’Afragola ma ospitato al Villaggio del Rugby), devono ora avere la capacità di riuscire a vincere, ma anche convincere con una qualità del gioco che vada al di la del risultato.
Per capire meglio il significato di queste parole bisogna andare alla cronaca delle gare.

La prima partita vede opposte le Scugnizzelle dell’Amatori all’Afragola, sicuramente avversario ostico da affrontare subito con le forze fresche, ma anche quelle delle avversarie sono forze fresche. L’avvio, infatti, è stentato con le napoletane, forse ancora con la testa in vacanza (parallelamente alle vacanze scolastiche), che non sembrano molto concentrate. Infatti, numerosi errori nei passaggi, accompagnate da mancate salite difensive, consentono all’Afragola di passare in vantaggio. Questa meta subita ha l’effetto di uno schiaffo in in pieno viso per le ragazze, tale da provocare una reazione immediata che permette all’Amatori di riprendere immediatamente in mano il pallino del gioco. Infatti passano pochi attimi e si ha una reazione veemente. Il risultato viene ribaltato prima per poi dilagare. Ma le mete, escluso un paio, frutto di azioni corali, nascono tutte da azioni individuali, sfruttando lo strapotere fisico della squadra e non il bel gioco. Punteggio finale 41 a 7 per le scugnizzelle.

Seconda gara con l’Amatori Torre del Greco. Gara che a questo punto, se vinta, pone fine anche al discorso tappa, visto che già si sa che la terza gara non sarà valida per la classifica. Anche questa partita è sulla falsariga della prima, con la sola differenza che qui si passa in vantaggio, pareggio delle torresi, e poi solo Amatori Napoli, ma sempre con azioni frutto di spunti individuali salvo pochi sprazzi di gioco corale. Punteggio finale 37 a 7 per l’Amatori Napoli.

La terza gara, quella non valida, vede opposte le napoletane alla mista Fortitudo Euritmica/Scampia Rugby. Le scugnizzelle, un po stanche e demotivate, danno solo sfoggio di una impenetrabile difesa concedendo il possesso del pallone alle combattive avversarie. Alla lunga, però, le avversarie non reggono il ritmo ed il continuo scontro fisico con le napoletane che anche in questa gara segnano 6 mete subendone solo 1. Il punteggio finale della gara giocata a tempi ridotti e senza trasformazioni (vista la non validità) è di 30 a 5.

# Squadra
1 AMATORI NAPOLI RUGBY
2 AMATORI TORRE DEL GRECO
3 AFRAGOLA RUGBY
4 FORTITUDO/SCAMPIA

In conclusione quindi, visto che la classifica si sta sempre più assestando in favore dell’Amatori Napoli, è forse il caso di cominciare a lavorare sulla ricerca di un gioco che possa essere efficace al di là delle qualità individuali e che possa portare i suoi frutti anche quando si incontreranno avversari di levatura più alta abituati a giocare con altri ritmi.

Formazione ANR:
Sara Simonetti, Roberta Montella, Beatrice Crocetto, Arianna D’Alessandro, Anastasia De Lucia, Ayda Abtellatif, Mariapia La Motta, Dalila Cozzolino, Gaia Errico.

Allenatore:
Manfredo Borsa