U16 Femminile: 10° Tappa Coppia Italia (FR)

[sgmb id=”2″]

Altra splendida prestazione della ragazze della Under 16 Femminile dell’Amatori Napoli Rugby nella 10° Tappa della Coppa Italia di categoria, ma dal sapore dolce e amaro.
Infatti la compagine napoletana giunge sul campo di Ceccano in formazione risicatissima (solo 7 giocatrici valide + 1 riserva all’esordio assoluto dopo solo 1 settimana di allenamento).

La prima gara le vede opposte alle capoliste del Frascati che scende in campo determinata a riscattare la sconfitta subita nella precedente Tappa abruzzese; infatti, un avvio al fulmicotone, consente alle frascatane di andare in meta per due volte consecutive, con relative trasformazioni, mentre le napoletane sembravano essere ancora negli spogliatoi. Ma proprio adesso si ha la reazione da grande squadra! L’Amatori si scuote dal torpore e reagisce andando in meta con Giulia Petrucci. A questo punto le ragazze di Napoli ci credono nella rimonta, riuscendoci pure, cosi che vanno in meta subito dopo, ma la meta viene annullata, in maniera forse troppo fiscale dall’ottimo arbitro, poichè la nostra Anastasia De Lucia mette un piede fuori non avvedendosi di essere uscita dal campo, tra l’altro non perfettamente tracciato. Ma ormai il pallino è passato in mano alle napoletane che stanno per completare la rimonta con Federica Longobardo che sta per involarsI in meta quando viene placcata a pochi metri dal traguardo. Nel cadere Federica si infortunia seriamente alla spalla e deve lasciare il campo; l’infortunio si rivela più serio del previsto, per lei il campionato finisce qui. Le napoletane scoraggiate e con il forzato esordio della giovane Aida Abdellatif subiscono altre due mete nel finale, senza quasi reagire.
Sembrava il preludio di una disfatta completa, ed invece proprio l’esordio di Aida, che con coraggio e sana incoscienza, si getta nelle mischia con grande determinazione, da la carica giusta alla squadra per le due rimaneti partite.

La seconda gara è con la corazzata L’Aquila che passa subito in vantaggio, ma il vento era già cambiato, e nel giro di pochi minuti il punteggio viene capovolto prima che finisse il primo tempo. Secondo tempo ancora con lo stesso copione, con le napoletane che rintuzzano tutti i tentativi delle Aquilane andando addirittura in meta per la terza volta per portarsi così a distanza di sicurezza dalle aquilane che marcano una meta solo nel finale quando non c’è più tempo per recuperare.

La terza partita con Campobasso viene giocata sul velluto: le napoletane vanno in meta per ben cinque volte concedendone solo una nel finale alle molisane. Da sottolineare la prestazione sempre più sicura di di Aida che infonde coraggio alle sue compagne che sanno, ora, di poter contare su un’altro importante elemento.

Per concludere un grande in bocca al lupo a Federica e Beatrice (infortunatasi in settimana in allenamento) per un pronto recupero ed un benvenuto ad Aida che sicuramente darà una mano alla squadra per questo importante finale di stagione.

Formazione Amatori Napoli Rugby:
Giulia Petrucci, Floriana Bernardi, Federica Longobardo, Annamaria Cinque, Arianna D’Alessandro, Leda Mazio, Anastasia De Lucia, Aida Abdellatif, Beatrice Crocetto.

Tecnico:
Dino Borsa

# Squadra
1 FRASCATI
2 AMATORI NAPOLI
3 L’AQUILA
3 CAMPOBASSO