U16 Femminile: 1° Tappa Coppa Italia

[sgmb id=”2″]

Quella che si è vissuta domenica 27.11.2016 al Villaggio del Rugby dell’Amatori Napoli ha avuto tutta l’aria di essere stata una giornata storica per la Società Napoletana in generale, e per il movimento femminile in particolare.
Si è disputata, infatti, la 1° tappa della Coppa Italia Under 16 femminile a 7 a cui hanno partecipato, oltre alle giovani promesse dell’Amatori Napoli, il Frascati Rugby Club e le Belve Neroverdi dell’Aquila.
La solita atmosfera di festa e di sport, oltre che la splendida giornata di sole, sono state da cornice per questo evento bellissimo che ha avuto alti contenuti sia tecnici che morali.

Emozionatissime le giovani napoletane, ma ancora più emozionati i loro tecnici Borsa e Tizzano, per essere riusciti a portare a questo appuntamento questa squadra a cui si sono aggiunte, in settimana, due ragazze provenienti dalla Società di Scampia e a cui si aggiungeranno altre provenienti anche da Pozzuoli.
Di fronte a loro si trovavano le squadre giovanili di due Società omai consolidate nel panorama femminile del rugby italiano con ragazze che vivono e respirano il rugby femminile quotidianamente nel loro ambiente.

La prima partita vede opposte le ragazze dell’Amatori alle Belve NeroVerdi dell’Aquila, squadra dotata di una fisicità degna di una Seniores ed in particolare con il loro capitano fornita di una “stazza” di livello internazionale.
Nei primi minuti della gara le napoletane sono attanagliate dall’emozione e subiscono 4 mete a ripetizione, ma una volta superata questa fase, cominciano a placcare come forsennate rallentando prima e contrastando efficaciemente poi, gli attacchi delle avversarie. Nel finale viene anche la meritata prima meta della loro, speriamo lunga, carriera accolta con un’autentica ovazione dal numeroso pubblico presente, 8 mete a 1 il punteggio finale, ma questo a poca importanza.

Per onorare l’ospitalità, l’Amatori Napoli gioca anche consecutivamente la seconda gara con il Frascati. Anche questa squadra è dotata di una buona fisicità accoppiata a già buoni movimenti collettivi che però non mettono in difficoltà le napoletane le quali, una volta rotto il ghiaccio, non solo continuano a placcare ma cominciano anche a giocare offrendo buoni sprazzi di gioco con continuità d’azione e volontà d’avanzamento. Anche questa gara vede le avversarie vincere per 4 mete a 1 con la seconda marcatura di giornata per le napoletane.

Sul campo, la gara con Frascati è stata vinta dall’Aquila che, anche in questa gara, ha fatto valere la sua fisicità.
Sulla carta, invece, la tappa viene vinta dal Frascati, secondo regolamento, avendo le Aquilane schierato delle ragazze avute in prestito da altre Società, con Amatori Napoli seconda.

Per concludere vorremmo usare semplicemente una frase fatta:
“se il buon giorno si vede dal mattino…” sarà sicuramente un buongiorno!!!

Formazione: Floriana Bernardi, Annamaria Cinque, Beatrice Crocetto, Arianna D’Alessandro, Federica Longobardo, Leda Mazio, Giulia Petrucci, Jessica Scanniello, Sara Simonetti, Vittoria Tammaro.

Allenatori: Borsa, Tizzano e Lauria.

 

CLASSIFICA DI TAPPA

# Squadra
1 FRASCATI
2 AMATORI NAPOLI
3 L’AQUILA