U16 Femm.: L’Aquila, 5° Tappa Coppa italia

[sgmb id=”2″]

“Piccole Donne Crescono”, così si potrebbe dire prendendo a prestito il titolo del famoso romanzo di Luisa May Alcott.
Tappa dopo tappa, le giovani agguerrite ragazze della U16 Femminile dell’Amatori Napoli, dimostrano di essere sempre più mature e padrone del campo ed i risultati sono una conseguenza naturale.

Ma andiamo con ordine a descrivere una magnifica giornata di rugby e non solo.
La Tappa a L’Aquila è stata organizzata in concomitanza della gara del 6 Nazioni Femminile Italia-Irlanda che si gioca, per l’appunto, al campo Fattori di L’Aquila. Le ragazze giocano, invece, sullo splendido impianto in sintetico di Centi Colella, in contemporanea con un Raduno Regionale Femminile U14 e U16 dove partecipa anche la nostra Nadia Cinque con le coetanee della Selezione Campana.

La prima gara vede opposte le ragazze napoletane alle forti Frascatane, ma sin dal fischio d’inizio s’intuisce che sarebbe stata una giornata diversa.
Grinta e determinazione non mancano e poi, se a questo si aggiunge una disciplina tattica nel chiudere ed occupare gli spazi ed una voglia di sostegno ed avanzamento, allora ne viene fuori che l’Amatori va addirittura in vantaggio di 2 mete di cui, però, una sola trasformata.
La ripresa comincia con lo stesso piglio per le napoletane, che sfiorano più volte la terza marcatura. Poi, però, le individualità frascatane hanno la meglio così che accorciano le distanze prima, e poi, all’ultimo secondo, pareggiano ed infine sorpassano l’Amatori di soli 2 punti poiché ambedue le mete vengono trasformate.
A fine gara la sensazione, comunque, è quella di vittoria, consce di aver fatto una prestazione maiuscola ed in più, sinceramente, complimentate dallo staff del Frascati e da Cristina Tonna in prima persona (responsabile F.I.R. per il settore Femminile).

Le ragazze galvanizzate, poi, disputano un’altra maiuscola prestazione con Le Belve Nero Verdi dell’Aquila.
Poco da dire, anche qui grinta determinazione e voglia d’avanzare, hanno portato il punteggio finale sul 14 a 5 per le giovani napoletane che completano, così, una tappa fantastica.

A degna conclusione della giornata, le ragazze sfilano sul campo Fattori prima della gara Italia-Irlanda ed offrono un magnifico corridoio (peraltro inquadrate dalle telecamere di Eurosport) alle atlete delle due nazionali a cui sicuramente aspireranno, almeno si spera.

Un plauso particolare ai genitori delle ragazze sempre presenti e che non fanno mai mancare il loro apporto, anche a livello di tifo, incessante e galvanizzante.

Formazione:
Floriana Bernardi, Giulia Petrucci, Annamaria Cinque, Beatrice Crocetto, Leda Mazio, Arianna D’Alessandro, Sara Simonetti, Federica Longobardo, Jessica Scanniello, Alexandra Ivanciu.

Tecnico:
Borsa.

# Squadra
1 FRASCATI
2 AMATORI NAPOLI
3 BELVE NEROVERDI L’AQUILA