U16 élite: RNA – Colleferro Appia (5- 19)

Era facile prevedere che quella tra le formazioni U16 del RNA e del Colleferro sarebbe stata una partita durissima; che potesse essere anche una bella partita ce lo auguravamo tutti. Sia la previsione che la speranza si sono avverate. La qualità dei nostri avversari, testimoniata dai risultati sin qui conseguiti e da quanto avevamo visto in occasione del Challenge natalizio, era nota. La crescita tecnica e anche di fiducia nei propri mezzi che il RNA U16 ha compiuto negli ultimi tempi si era già palesata domenica scorsa a Catania e non c’era ragione di credere che non sarebbe proseguita.

La combinazione di questi elementi ha prodotto come risultato una partita giocata con grande intensità da entrambe le squadre e caratterizzata, a dispetto del risultato finale, da un sostanziale equilibrio. Anzi, per buona parte del primo tempo e nella metà del secondo, i padroni di casa hanno gestito più possesso, non riuscendo però più a concretizzare dopo la meta iniziale. Più bravi invece i laziali a capitalizzare le occasioni da meta, creando, ad inizio secondo tempo, un divario non vasto, ma che il RNA non è riuscito a ricucire, pur provandoci con grande convinzione fino al fischio finale.

Nonostante l’amaro della sconfitta, il bilancio della prestazione di oggi contiene numerose voci positive. In primo luogo la squadra ha confermato il suo carattere combattivo, sostenuto da un atteggiamento mentale saldo anche nei momenti difficili e la voglia di essere protagonista in tutte le difficili sfide che la attendono. L’aggressività difensiva, condita da tanti placcaggi efficaci e la disponibilità a sfidare l’avversario e a giocare sempre il pallone sono qualità che, se assistite da maggiore (necessaria) disciplina e accuratezza nella esecuzione gestuale, possono consentire a questi ragazzi di ambire a risultati importanti.