[sgmb id=”2″]
La Partita dei 2 Capitani è un po’ la festa Natalizia del Rugby Napoletano ed è anche un modo simpatico e in linea con lo spirito di questo sport di scambiarsi gli auguri di Natale e di digerire!
Ma non solo.
E’ un evento dalla tradizione antica dove le squadre vengono create al momento da due capitani scelti tra gli atleti che hanno giocato con il Liceo Umberto, con il CUS Napoli o con l’Amatori Napoli e che, dopo il classico “toccariello“, sceglieranno tra tutti i presenti i loro compagni di squadra per una partita la cui tradizione risale al lontano 1983…
…proprio come quando tutti noi eravamo scugnizzi e giocavamo in strada!
L’evento infatti affonda le sue radici nei primi anni ’80 fra i giocatori della squadra del Liceo Umberto che, guidati dal Prof. Luigi Nespoli, organizzavano una partita “sezione M contro tutti”.
A inizio anni ’90, quando la Squadra del Liceo chiuse i battenti, la tradizione venne proseguita dalla Squadra del CUS, dove si era trasferita la maggior parte dei giocatori, e quindi dall’Amatori Napoli Rugby.
La partita è anche un modo per ricordare Annamaria Cinque, Antonio Caiazzo e Filippo Maria Puccio Tovecci, ragazzi che militavano nell’Umberto o nell’Amatori e, purtroppo, scomparsi prematuramente.
L’appuntamento è per martedì 26 dicembre all’Edison Villaggio Del Rugby ed il fischio di inizio sarà improrogabilmente alle ore 11.00.
Può giocare chiunque abbia compiuto 17 anni e, in ogni caso, sarà un grande spettacolo sia per chi scenderà in campo che per chi si gusterà l’evento dai nostri spalti.