Il Mattino: Quanto entusiasmo nel Villaggio Del Rugby

[sgmb id=”2″]

Amatori Napoli Rugby Il Mattino 03.02.2017di Lucio C. Pomicino

«Sono sconvolto, in positivo, per quello che ho visto». Queste le parole di Giovanni Malagò, presidente del Coni, in visita per la prima volta all’Edison Villaggio del Rugby, struttura creata nella ex Base Nato di Bagnoli per volontà dell’Old Rugby Napoli e dell’Amatori Napoli.

Accolto dai rispettivi rappresentanti sportivi Gabriele Gargano e Diego D’Orazio, il numero uno dello sport italiano ha continuato:«Atmosfera che trasuda entusiasmo, si percepisce una volontà di crescere. Una presenza di giovani di grande rilievo, 500 gli iscritti e tra loro anche tante ragazze e questo non fa altro che aggiungere positività al progetto».

Oltre a Malagò presenti Cosimo Sibilia, presidente Lega dilettanti di calcio e del Coni regionale, Raimondo Pasquino, presidente del comitato organizzatore dell’Universiadi 2019, e Ciro Borriello, assessore allo sport del Comune.

Tanti ragazzi, dai 6 ai 18 anni, hanno svolto un allenamento dimostrativo. «Mettere in campo ogni domenica 12 formazioni è una organizzazione di non poco conto – afferma Diego D’Orazio – un’avventura che abbiamo iniziato in punta di piedi e scalzi. Puntiamo ad un sempre maggiore coinvolgimento di giovani, alla loro formazione non solo sportiva».

Gargano ha poi presentato a Malagò il progetto di «riqualificazione, adeguamento e manutenzione del campo di rugby» già approvato dal Comune e dalla Soprintendenza e per il quale è stato fatta richiesta al Coni di un finanziamento di 800.000 euro partecipando al bando «Sport e periferie».
«Purtroppo nel primo gruppo dei 180 progetti finanziati – ha risposto Malagò – non siete rientrati, ma in graduatoria siete subito dopo. Noi non possiamo finanziare direttamente i progetti ma possiamo farlo attraverso aiuti governativi. Nei prossimi giorni verrà rifinanziato il programma “Sport e periferie”».

Malagò ha informato la platea che domenica all’Olimpico il presidente della Repubblica Sergio Mattarella assisterà a Italia-Galles del Sei Nazioni.

Per gli scatti ringraziamo Vi.dale Photo