U16 Femminile: 7° Tappa Campionato Interregionale

[sgmb id=”2″]

L’Amatori Napoli cala il sette bello e infatti si aggiudica anche la 7° Tappa del Campionato Under 16 Femminile, allungando ancora il distacco con le inseguitrici e ponendo una serissima ipoteca alle qualificazioni per le Finali Nazionali del 2 e 3 giugno 2018 a Calvisano. La vittoria ha ancora più valore visto che da Roma giungono notizie sulla prima sconfitta della Capitolina (che, insieme all’Amatori Napoli era l’unica squadra ancora imbattuta), rendendo le “scugnizzelle” l’unica squadra che non ha ancora subito sconfitte tra tutti i gironi del Campionato.

La cronaca della tappa non si discosta molto dalle altre, con gli unici motivi di apprensione erano la rosa ridotta a sole 7 ragazze a causa di infortuni ed indisponibilità varie e le notizie che giungevano dal fronte “avversarie”, con un Torre del Greco che si sta rinforzando ed un Afragola sempre pericoloso.

La prima partita è proprio con il Torre del Greco che. dando subito corpo ai sospetti, fa notare volti nuovi tra le avversarie che sono più determinate del solito, tant’è che passano addirittura in vantaggio dopo poche azioni di gioco. Ma la paura e la tensione durano solo pochi attimi. Le “scugnizzelle” agguantano subito il risultato e poi dilagano, concedendo poco o nulla alle avversarie se non la gloria di una seconda meta finale intervallata da 5 mete napoletane di cui 4 trasformate da capitan D’Alessandro, oggi con il piede caldo. Punteggio finale per l’Amatori Napoli 34 a 14.

Seconda gara con le storiche avversarie dell’Afragola che scendono in campo in numero ridotto per un infortunio occorso ad una loro atleta. Negli spazi più allargati le Afragolesi, contando su un paio di elementi molto veloci, avrebbero potuto mettere in difficoltà le napoletane che, ormai mature nell’interpretare le gare, non hanno concesso neanche un centimetro di campo alle avversarie andando a marcare per ben 6 volte. Risultato finale per l’Amatori 38 a 0.

L’ultima gara con la mista Fortitudo/Scampia non ha valore per la classifica finale, ma rende omaggio alle ragazze avversarie che dimostrano una grinta ed una capacità di avanzare fuori dal comune.

# Squadra
1 AMATORI NAPOLI RUGBY
2 AFRAGOLA RUGBY
3 AMATORI TORRE DEL GRECO

 

Ora si attende il rientro delle infortunate (sopratutto Sara Simonetti) e il probabile arrivo di rinforzi per affrontare al meglio la seconda parte del campionato, che partirà domenica 11 febbraio al Villaggio del Rugby dove si svolgerà una domenica tutta dedicata al #RUGBYFEMMINILE con la disputa in contemporanea della Tappa della Coppa Italia Seniores (che vede impegnata una nostra compagine), la tappa del Campionato U16 femminile, un raggruppamento Under 14 femminile e una gara dimostrativa delle Nesis, la squadra delle combattive “mamme del rugby”.

Formazione ANR:
Beatrice Crocetto, Dalila Cozzolino, Arianna D’Alessandro, Anastasia De Lucia, Gaia Errico, Maria Pia La Motta, Roberta Montella.

Tecnico:
Manfredo Borsa