U18 Elite: Cus Catania Vs. RNA (16-20)


16


20

[sgmb id=”2″]

“Vince solo chi è convinto di poterlo fare” Virgilio

Abbiamo preso in prestito le sagge parole del poeta Virgilio, per meglio descrivere ciò che è accaduto ieri sul campo del Cus Catania dove si è disputato l’incontro tra la compagine siciliana e il Rugby Napoli Afragola per la 15° giornata della 1° fase del Campionato Elite Under 18.
Virgilio sosteneva che la convinzione nei propri mezzi è l’origine della vittoria perché ci porterà ad avere forza coraggio e soprattutto speranza di vittoria… chi è convinto di poter vincere avrà di sicuro una marcia in più rispetto agli altri.

Questo è quanto accaduto nella partita disputata dai ragazzi della RNA, su un campo che li aveva sempre visti sconfitti, spesso immeritatamente, così come era accaduto nella partita di andata.
Sempre privi dei tre giocatori squalificati, (per dovere di cronaca per uno dei tre la squalifica è stata ridotta grazie al ricorso presentato presso la Corte di Appello Federale) la formazione napoletana ha iniziato il primo tempo contratta e con eccessiva tensione, giustificata solo dal importanza dell’incontro subendo la pressione avversaria ed il vento contrario che soffiava forte nonostante la meravigliosa giornata di sole. Così con due calci piazzati ed una meta non trasformata il primo tempo si chiudeva con il vantaggio del Cus Catania 11-3 (calcio piazzato della RNA).

Il secondo tempo iniziava sulla falsa riga del primo con un inizio arrembante della squadra siciliana che riusciva nei primi cinque minuti a marcare un’altra meta portando il punteggio sul 16 -3. Ed è stato a questo punto che i ragazzi della RNA hanno preso consapevolezza della loro forza e dei loro mezzi e con un calcio piazzato e due mete trasformate in soli 15 minuti hanno ribaltato il risultato fissandolo sul 16 a 20!!!

Gli ultimi dieci minuti sono stati caratterizzati dal confuso assalto del Cus Catania al quale i ragazzi del RNA hanno contrapposto una strenua e corretta difesa senza permettere loro di avvicinarsi ai nostri 22 mt.
Al fischio finale si è “scatenata” la gioia dei ragazzi, quella dei genitori presenti sugli spalti, dei tecnici e dirigenti per una sofferta e meritata vittoria che rappresenta un ulteriore passo in avanti per scrivere la storia!

Adesso ci saranno 15 giorni di sosta per il prossimo incontro con i pari categoria della Polisportiva Lazio, utili a recuperare le energie fisiche e nervose spese in quest’ultimo mese, per recuperare i ragazzi infortunati, per continuare a sognare.
Buon Rugby a tutti

Formazione:
Scatola A., Coppola A., Iervolino C., Marigliano D., Savoldelli P., La Puca L., Ascione G., Gisonni P., La Marca G., Portolano M., Sepe D., Carota E., Franzese L., Pascucci G., Xhemaili B.;
A disposizione: Lipardi G., Marinelli F., Manna N., Salierno A., Laezza S., Portella A., Licito R.