IISS Francesco Saverio Nitti

L’IISS Francesco Saverio Nitti di Napoli e la Federazione Italiana Rugby C.R. Campaniatramite l’Amatori Napoli Rugby,  hanno realizzato un percorso di Alternanza Scuola-lavoro indirizzato agli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze applicate con curvatura sportiva dell’Istituto.

Il percorso, della durata di 80 ore, è stato progettato sulla scia del protocollo d’intesa siglato dal Ministero della Pubblica Istruzione con la Federazione Italiana Rugby per favorire la conoscenza e la pratica del Rugby in tutte le scuole italiane, riconoscendo nel gioco del Rugby uno strumento con grandi potenzialità educative e formative.

Grazie ad una forte sinergia tra i docenti dell’Istituto ed i referenti della FIR, e grazie alle numerose e varie attività svolte sia presso l’Istituto che i campi e le strutture della FIR, gli alunni hanno potuto sviluppare sia competenze trasversali (quali il lavoro in team, il rispetto delle regole e dei tempi, la capacità di collaborazione e confronto, lo spirito di iniziativa) che tecnico-professionali, legate alla figura dell’Allievo Arbitro e a quella dell’ Educatore Sviluppo Rugby.

Forti del successo riscontrato tra gli alunni durante la scorsa stagione, grazie alle famiglie e tutti gli operatori coinvolti, nell’a.s. 2017-2018 la collaborazione tra FIR Campania, l’Amatori Napoli Rugby e IISS F.S.Nitti proseguirà con un percorso di ASL che coinvolgerà ben tre classi dell’Istituto e circa 50 studenti!