1° Memorial “Salvatore Nuvoletta” – Under 18 Femmnile
Sabato 14 dicembre 2019 la nostra Under 18 ha partecipato al 1° Memorial “Salvatore Nuvoletta” organizzato al “Campo Moccia” di Afragola, proprio dagli amici dell’US Afragola Rugby.
Il torneo ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare e promuovere i valori della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, attraverso la storia di Salvatore Nuvoletta, carabiniere ventenne ucciso dal cartello camorristico di Casal di Principe il 2 luglio 1982 a Marano (NA).
Molto toccante e profonda è stata la testimonianza del padre di Salvatore e dei colleghi dell’Arma dei Carabinieri, che ripercorrendo la storia coraggiosa del figlio hanno lanciato un forte monito alle giovani donne di oggi (ma possibili mamme del domani) della palla ovale napoletana, quello di non chinare mai la testa al malaffare e denunciando ogni sopruso.
In seguito in campo c’è stato un bel confronto a ranghi misti, tra le nostre ragazze (purtroppo decimate da impegni scolastici e influenze) e le amiche dell’Afragola e Torre del Greco. Partita giocata con un buon ritmo dove le ragazze non si sono risparmiate e hanno onorato al meglio, tutte insieme, una giornata così importante.
Ringraziamo (in primis) il presidente Giuliano Vicale e il papà di Salvatore Nuvoletta , per averci invitato ed aver organizzato in maniera impeccabile questo momento altamente formativo per le nostre ragazze e che speriamo possa essere iniziativa ripetuta negli anni, per continuare a ricordare questo ragazzo, medaglia d’oro al valor civile, che ha pagato con la vita il suo essere al servizio della collettività:
“So di dover morire, me lo hanno detto ma non ho paura, io sono un carabinere!”