Netta vittoria contro la Partenope nella partita conclusiva della fase di qualificazione a gironi del campionato 2019-2020 della Under 16.
In una giornata segnata da forte vento e con minaccia di temporale, i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere una squadra compatta e molto affiatata, che basa nel gruppo la sua principale arma.
Il match è iniziato con un iniziale predominio di campo degli avversari finalizzato al 7° minuto da una trasformazione tra i pali di un penalty assegnato a loro favore sulla linea dei 22.
Alla ripresa del gioco i nostri ragazzi avanzavano in maniera costante e con un’azione durata nove fasi segnavano subito una meta che non veniva trasformata con palla che rimbalzava sulla traversa.
L’immediata risposta ha disorientato gli avversari che, complice il vento contrario, hanno sbagliato ad eseguire il calcio di ripresa del gioco. Ne è derivata una mischia ordinata giocata magistralmente dai nostri ragazzi, che tallonando bene hanno consentito al mediano di mischia di far fuoriuscire bene il pallone sul lato chiuso dove gli avversari, risultando in inferiorità numerica, non sono riusciti a contrastare il gioco alla mano e la volata in meta dei nostri.
L’uno due subito dalla Partenope ha sortito il suo effetto. Infatti la reazione dei nostri avversari, in alcuni casi anche molto convinta, costantemente andava ad infrangersi su una linea difensiva compatta ed ordinata che rintuzzava ogni tentativo di sfondamento con placcaggi precisi e puntuali, duri ma sempre molto corretti.
Al 22’ i nostri ragazzi hanno rubato una palla nella ruck avversaria e con gioco alla mano sulla fascia destra hanno segnato la terza meta che, come le altre precedenti, non è stata trasformata.
Il primo tempo si è concluso con il punteggio di 15-3, con gli avversari in palese difficoltà, disorientati sicuramente da un risultato che non si aspettavano, ma maggiormente dalla solidità del gioco difensivo mostrato dai ragazzi del RNA.
Il secondo tempo è stato molto sofferto, con la Partenope che ha attaccato incessantemente per i primi 10 minuti, con la difesa dell’Amatori che ha opposto grande resistenza . A interrompere lo stallo è arrivata la espulsione temporanea di un giocatore della Partenope, per un fallo antisportivo in occasione di una delle poche azioni di attacco operate dai nostri ragazzi.
In 14 contro 15 gli avversari hanno continuato a sviluppare azioni in attacco, anche aiutati dalla ripetuta indisciplina dei nostri nei fuori gioco, assediando l’area dei 5 metri dell’Amatori per oltre 5 minuti. Tutte le loro azioni di attacco sono però state puntualmente respinte e ciò ha generato un evidente e palese nervosismo, sia in campo tra giocatori che tra giocatori e la panchina.
A quattro minuti dalla fine, ritornati in 15, i nostri avversari hanno segnato una meta non trasformata, alla quale è subito seguita una fase di attacco del RNA culminata con la realizzazione della quarta meta proprio allo scadere del tempo che, trasformata tra i pali, ha cristallizzato il risultato sul punteggio finale di 22 a 8.
I nostri ragazzi hanno dimostrato di essere un gruppo di carattere, che sta effettuando un percorso di crescita importante nelle mani degli allenatori e della società, mostrando, partita dopo partita, che il lavoro, l’impegno e, forse più di tutto, l’affiatamento di un gruppo di atleti amici genera buoni frutti. Continuate a crescere così ragazzi e fateci emozionare sempre come siete riusciti a fare oggi.