U16 femminile: II tappa Campionato Interregionale – “Anche la seconda tappa va in porto”

A due settimane dall’esordio vincente, le scugnizzelle Under 16 conquistano la seconda vittoria di tappa stagionale.

Alle pendici di sua maestà il Vesuvio, sul rinnovato campo comunale di Boscotrecase (NA) , messo a nuovo per l’ultima “Universiade Napoli 2019”, si è svolta la 2^ Tappa del Campionato Interregionale Under 16.

Purtroppo al momento dobbiamo segnalare che il campionato per questa categoria stenta a decollare, almeno in questa fase iniziale della stagione, infatti, tra le quattro realtà iscritte, solo la nostra formazione dell’Amatori Napoli Rugby riesce a schierare e giocare a numeri completi la tappa, consegnando la vittoria alle nostre scugnizzelle già prima di scendere in campo.

Momento negativo per tutto il movimento campano, che speriamo possa invertire questo trend e così dare più competitività e vitalità alle competizioni future.

Questo aspetto numerico ha sicuramente influenzato sulla prestazione delle nostre ragazze, che a differenza del solito, risultano poco incisive e meno decise, sia in attacco ma soprattutto in difesa.

Troppa individualità, troppa prevedibilità e poca attitudine al placcaggio sono i punti che a fine tappa risulteranno più critici e su cui bisognerà lavorare per continuare a crescere e guardare sempre oltre.

Un plauso però va concesso alla new entry Giulia Carrisi che ha seguito la squadra per la prima volta e siamo certi riuscirà a dare il suo contributo nei prossimi appuntamenti.

In contemporanea si è svolta anche la tappa di Under 14 femminile. Come per la prima tappa, le nostre piccole atlete si sono unite alle leoncine del Torre del Greco e hanno sfidato in una sorta di finale, andata e ritorno, le ragazze della Partenope, al momento unica formazione al completo.

Ne vengono fuori due gare avvincenti, grazie alla buona prova delle squadre ma anche ad una buona conduzione arbitrale, nelle quali vengono fuori tante buone individualità ma anche segnali di buon gioco collettivo, che incoraggiano tutti per il futuro. Brave a tutte, soprattutto all’esordiente Asia Caporaso!

L’ Amatori Napoli Rugby per l’occasione ha deciso di aderire al #Pinkoctober, iniziativa che mira alla sensibilizzazione e prevenzione verso il tumore al seno. Simbolo della campagna è il nastro rosa quindi tutte le scugnizzelle hanno allacciato lacci rosa alle proprie scarpette… #breastcancer

Risultati U16:
ANR vs Partenope: 20-0
ANR vs Torre del Greco: 20-0
ANR vs Santa Maria CV: 20-0

Formazione U16:
CINQUE Nadia, PUGLISI Giulia, CASTAGNA Giada, TERRIN Michela, MAIONE Antonella, MAGGIO Giada, LONGOBARDI ilenia, TRINCONE Sara, CASSINI Giulia
fuoriquota: MONTELLA Roberta, TROIANIELLO Eleonora;

Formazione U14:
CUTTITTA Marinantonia, MEGNA Chiara, MERRILLS Mariateresa, COPPOLA lorenza, CAPORASO Asia;

All. LAURIA LUCA – MONTELLA SIMONE
Dir. DE ROSA Mariagrazia, SPINA Daniela e CINQUE Giancarlo

Il fotoracconto