Partenza in salita per la Cadetta del Rugby Napoli Afragola nel Campionato di Serie C – Poule 1.
Che l’impegno non fosse facile era scritto, la squadra avversaria è probabilmente la prima della classe, avendo disputato gli ultimi due campionati in Serie B e precedentemente dominato la C1.
Ma questo non basta a spiegare le modalità con le quali è maturata la sconfitta.
Dopo un avvio promettente, coronato da una meta del secondo centro Mattia Lauro con un’azione agile, potente e caparbia al tempo stesso, e dopo una fase di contenimento della prevedibile reazione dei padroni di casa, i ragazzi verde-blu hanno smarrito organizzazione difensiva lasciando l’iniziativa quasi sempre in mano all’Arechi che, a fine gara, ha fatto registrare un predominio di possesso e territoriale pressoché incontrastato.
E’ pur vero che gli ospiti hanno provato a sprazzi ad insidiare la difesa avversaria, arrivando in qualche occasione a ridosso della linea di meta, senza però concretizzare a volte per fretta, altre per inesperienza, altre ancora per errori tecnici.
A ciò si aggiunga che i nostri hanno faticato più degli avversari a comprendere e ad adeguarsi al metro arbitrale subendo un’espulsione temporanea e, nell’ultimo quarto, una definitiva.
Ovviamente nulla è compromesso, siamo solo all’inizio, la strada è lunga e la fiducia rimane intatta.
I ragazzi, insieme allo staff, dovranno ritrovarsi in settimana per smaltire le scorie mentali, analizzare ed archiviare definitivamente la sconfitta e riprendere la preparazione in vista del prossimo impegno di campionato