In un villaggio del Rugby ancora frastornato e assopito dalla kermesse dell’Open day, la Under 16 fa il suo esordio in casa per la fase di qualificazione del girone campano del campionato 2019-2020.
I nostri ragazzi hanno conseguito la seconda vittoria con un risultato pieno di 41 a 17 che potrebbe far pensare ad un match semplice e condotto all’insegna di una lineare superiorità, ma che in realtà è stato nettamente diviso nei due tempi di gioco per contenuti tecnici e punteggio.
Infatti sotto il caldo sole della domenica mattina la nostra squadra ha iniziato in maniera palesemente non concentrata ed a tratti svogliata, perdendo sistematicamente il confronto in mischia ordinata e subendo per circa 10 minuti placcaggi duri e portati con ordine dalla linea difensiva avversaria.
Poi i ragazzi hanno incominciato a svegliarsi e, contando su una evidente superiorità tecnica nel confronto uno contro uno e su alcune intelligenti giocate veloci, sono riusciti a mettere a segno una meta non trasformata. A seguire gli avversari hanno subito una ammonizione e, sfruttando la superiorità numerica, i nostri hanno messo a segno una seconda meta anch’essa non trasformata. A questo punto gli avversari in preda al nervosismo hanno subito una seconda ammonizione e la partita è sembrata incanalarsi in una formalità per l’Amatori Napoli.
Nonostante il doppio vantaggio in campo i nostri ragazzi all’improvviso si sono spenti e deconcentrati, e non solo non hanno concretizzato la favorevole situazione creatasi, ma hanno dato vita a 15 minuti inspiegabili nei quali hanno commesso una quantità enorme di falli in ruck e di fuori giochi difensivi. Gli avversari approfittando di ciò hanno segnato due mete ed i 15 minuti orribilis hanno toccato l’apice con una ammonizione subita ad un minuto dalla fine del primo tempo.
Il secondo tempo è così iniziato sul punteggio di 10 a 10 e con un uomo in meno per l’Amatori Napoli, ma fortunatamente i nostri ragazzi hanno ritrovato la concentrazione ed hanno iniziato a macinare buon gioco con alcune azioni caratterizzate da ricicli rapidi, ma fondamentalmente hanno ritrovato la mischia ordinata e la disciplina nella linea difensiva.
Il secondo tempo è stato tutto un monologo Amatori Napoli che ha messo a segno 5 mete di cui tre trasformate. Solo negli ultimi due minuti di gioco i nostri ragazzi hanno ridotto il ritmo subendo una orgogliosa meta degli avversari allo scadere del secondo tempo.
Un momento di apprensione vi è stato quando uno degli avversari, a seguito di in contatto molto duro, ha dovuto essere oggetto delle cure mediche di Sarah.
La giornata si è conclusa poi con il terzo tempo alla fine del quale sono stati serviti i dolci fatti dalle mamme, molto graditi dai ragazzi ed anche da qualche adulto.