La 9^ Tappa del Campionato U.18 femminile, disputata allo stadio Albricci di Napoli ed ospitata dalla Società A.P. Partenope, sancisce il raggiungimento di un’altro importantissimo traguardo che la Società Amatori Napoli si era prefissata ad inizio stagione, cioè il raggiungimento delle 8 Tappe valide disputate che, oltre a coprire l’obbligatorietà richiesta, permetteranno, con altissima probabilità, alle ragazze U.18 dell’Amatori di raggiungere le finali Nazionali del 1 e 2 giugno prossimi (forse, nuovamente a Calvisano); traguardo molto importante come primo anno di attività di questa nuova categoria che permettere anche di raggiungere le “più piccole” della U.16 già sicure della qualificazione da oltre un mese.
Questi traguardi riempiono di orgoglio la Società, lo staff tecnico ed i genitori che non mancano mai numerosi di offrire un caloroso sostegno alle loro beniamine e figlie.
La Tappa di oggi registra l’assenza delle Longobarde di Benevento ed il riproporsi dell’unione tra Partenope e Campobasso che, pur disputando gare non valide ai fini della classifica, permettono di schierare in campo una squadra di tutto rispetto che impegna le avversarie di turno.
La prima gara, infatti, è proprio contro la squadra mista Partenope/Campobasso che offre sprazzi di bel gioco dando vita ad un incontro corretto e combattuto che le vede prevalere, sul campo, di misura contro le scugnizze dell’Amatori. Ribadiamo, la gara non aveva nessun valore di classifica, ma offre un buon motivo per far alzare l’attenzione in vista dell’incontro con le Tetras ormai amiche ed avversarie storiche di questo campionato.
La gara con le abruzzesi inizia in salita perché dopo pochi secondi quest’ultime vanno in vantaggio con una meta di scaltrezza che coglie assolutamente di sorpresa le napoletane. Nulla di grave però e subito l’Amatori comincia a macinare il solito gioco fatto di penetrazioni in verticale e continuità diretta che porta al pareggio quasi immediato. Ma la lezione subita con la prima meta evidentemente non aveva ancora portato i suoi frutti, visto che le abruzzesi si portano nuovamente in vantaggio con una meta fotocopia della prima. Anche questa volte le ragazze non si scompongono e agguantano immediatamente il secondo pareggio. La seconda frazione di gioco vede uscire alla distanza l’Amatori Napoli che mette a frutto una migliore preparazione fisica e con due mete in contropiede pone il sigillo finale alla gara e alla classifica di Tappa, nonché un allungo in classifica generale di altri 2 punti.
Ora l’obiettivo è in primo luogo mantenere la testa della classifica fino alla fine e poi prepararsi alle finali di giugno in modo da non andare a fare semplici comparse in un palcoscenico molto importante dove confluiranno tutte le migliori realtà del rugby giovanile femminile italiano.
Classifica di Tappa: 1^ AMATORI NAPOLI – 2^ TETRAS – 3^ A.P. PARTENOPE/HAMMERS.
Formazione: COZZOLINO DALIDA – CROCETTO BEATRICE – CINQUE ANNAMARIA – SIMONETTI SARA – MAZIO LEDA – D’ALESSANDRO ARIANNA – IVANCIU ALEXANDRA – BERNARDI FLORIANA. Allenatore: Borsa Manfredo