U18 femminile: VIII tappa Campionato Interregionale

Sul campo Comunale di Calvi, in una giornata che sembrava un anticipo dell’imminente stagione estiva, si è svolta la 8^ Tappa del Campionato U.18 femminile, ottimamente ospitata ed organizzata dalla Società Le  Longobarde di Benevento.

Alla Tappa, purtroppo, non hanno potuto partecipare le Tetras di San Salvo Marino. Questo ha comportato che, con la vittoria di Tappa delle scugnizzelle dell’Amatori, quest’ultime si sono portate in testa la classifica del campionato (anche se c’è da sottolineare che  anche l’Amatori Napoli, in una Tappa precedente, non aveva conseguito nessun punto in classifica, per cui, i tal modo, si sono ristabiliti i valori reali di classifica).

La gara valida per la Tappa è stata solo quella con le padrone di casa delle Longobarde in quanto, anche per questa domenica, Partenope e Campobasso hanno unito le forze essendo ancora a ranghi ridotti.

Il gran caldo e il calo di concentrazione dovuto alla notizia della mancanta prenza delle Tetras, hanno fatto si che l’inizio gara con le Longobarde sia stato, per le ragazze dell’Amatori, sotto tono.

Infatti le padrone di casa vanno subito in mete sfruttando una dormita generale delle avversarie.

Come al solito questo “schiaffo” iniziale ha l’effetto di svegliare le napoletane che cominciano, così, a giocare.

Il primo tempo, però è molto combattuto in quanto le padrone di casa giocano e pressano, mettendo spesso in difficoltà le scugnizzelle, tant’è che la prima frazione di gioco si conclude in parità.

Nella seconda parte, forti di una migliore preparazione fisica e di un tasso tecnico superiore, le napoletane operano l’allungo decisivo finendo l’incontro con il punteggio di 42 a 21.

Complimenti, comunque, alle Longobarde che migliorano di tappa in tappa. Questa vittoria, però, è ottenuto pagando un prezzo abbastanza alto; infatti a fine gara si contano ben 4 infortuni. In particolar modo quello della fortissima Mariapia La Motta che subisce l’ennesimo infortunio alla spalla. Speriamo che non sia niente di serio e che possa rientrare in rosa per il finale di stagione.

In campo per la partita non valida con la franchigia Partenope/Hammers, riescono ad entare in campo solo 6 atlete (oltre Mariapia, anche Beatrice Crocetto non riesce a disputare la gara) di cui solo 4 “sane” mentre bisogna elogiare Sara Simonetti e Floriana Bernardi per aver giocato, e concluso la gara, pur se infortunate.

Poco da dire sulla partita, se non che è stata molto nervosa (come tutti i derby che si rispettano) che ha visto due gialli comminati alla Partenope che ha prevalso per 31 a 28.

Si può concludere dicendo che ora, forse, fino a fine stagione, si potrà vedere un vero sprint finale con le Abruzzesi delle Tetras, sperando che il prezzo pagato con gli infortuni non sia troppo salato.

Formazione: COZZOLINO DALILLA, CROCETTO BEATRICE, BERNARDI FLORIANA, D’ALESSANDRO ARIANNA, SIMONETTI SARA, IVANCUI ALEXANDRA, LAMOTTA MARIAPIA, MAZIO LEDA. Allenatore Manfredo Borsa.