U16 femminile: IX tappa di campionato

Non sarà stata la nona sinfonia di Beethoven, ma la IX Tappa del Campionato U.16 femminile è servita a consolidare ancora di più il primato in classifica e le certezze ormai acquisite.

La Tappa ha anche segnato l’ottimo rientro dall’infortunio di Michela Maione, in attesa di recuperare Giada Castagna, già dal prossimo inpegno, e Eleonora Troianiello, in attesa dell’operazione e del recupero definitivo con il tanto agognato reintegro in rosa.

Photo credit: Stefania De Rosa

La prima gara si è disputata con l’Afragola che, questa volta, anche se sempre in ranghi non completi, schierava 6 atlete. Quindi gara non valida ai fini della classifica ma più combattuta delle precedenti.

Le ragazze afragolesi sono volitive e determinate, ma la maggiore capacità tecnica e fisicità delle napoletane alla lunga ha la meglio sulle avversarie che non riescono più ad arginare gli attacchi delle scugnizzelle che rompono gli argini segnando a ripetizione. Punteggio ufficioso 98 a 5 per l’Amatori.


Photo credit: Stefania De Rosa

Poi, l’eterno derby con la Partenope. Solito inizio in sordina dell’Amatori che subisce subito una meta complice una palla recuperata dalle avversarie su una disattenzione della difesa. 0 a 7 e si ricomincia. Ma a differenza delle gare precedenti è la Partenope, questa volta, che è costretta a difendersi per tutto l’arco della gara, risultando pericolosa solo in un unica occasione in cui riesce ad avvicinarsi alla linea di meta avversaria ma viene subito ricacciata indietro dalle determinate ragazze dell’Amatori. 

A questo punto la Partenope perde un poco di convinzione mentre l’Amatori ne acquisisce altra riuscendo, quindi, a varcare la linea di meta per ben quattro volte fissando il punteggio finale sul 24 a 7.


Photo credit: Stefania De Rosa

Per la cronaca si è assistito anche ad un bello e combattuto incontro tra Partenope e Afragola, vinto per 1 solo punto di differenza dalla Partenope (33 a 32)

Classifica finale : 1^ AMATORI NAPOLI – 2^ A.P. PARTENOPE – 3^ AFRAGOLA

Formazione: D’AVANZO GIULIANA – DI PORZIO MARIAPIA – CINQUE NADIA – MONTELLA ROBERTA – MAIONE MICHELA – PUGLISIS GIULIA – SIMONETTI SARA – D’ALESSANDRO ARIANNA – IVANCIU ALEXANDRA. Allenatore Simone Montella.