U16 femminile: VIII tappa campionato

L’ottava Tappa del Campionato Femminile Under 16, svoltasi domenica 10 febbraio al Villaggio del Rugby, ha rappresentato per l’Amatori Napoli U.16 femminile il raggiungimento del primo, importante, obiettivo stagionale: la praticamente matematica certezza del primato nel girone con la sicura qualificazione alle finali che si svolgeranno il 1 e 2 giugno prossimi (forse ancora a Calvisano), salvo il non riuscire a conservare questo primato per improbabili rinunce a tappe nelle restanti 5.

Per la cronaca la tappa è stata vinta ancora una volta dalle scugnizzelle dell’Amatori, ma non così in maniera scontata, come si potrebbe immaginare, poichè le gare con la Partenope stanno diventando sempre più equilibrate e combatutte, grazie alla costante crescita delle avversarie, che non rendono mai il risultato finale scontato.

Andiamo con ordine. Prima partita con Afragola, purtroppo ancora con solo cinque ragazze così che la gara non è valida ai fini della classifica. C’è da rimarcare, comunque, una cosa: pur se in cinque, le ragazze giocano veramente a rugby combattendo stoicamente, segnando anche 2 mete; meriterebbero sicuramente di giocare in una squadra al completo ed è questo che auspichiamo, cioè che l’Afragola al più presto riesca a completare la rosa per dimostrare il suo reale valore e dare una soddisfazione alle sue ragazze ed ai tecnici.

Poi la partita con la Partenope di cui accenavamo sopra. Le ospiti biancoazzurre partono subito forte, con un bel pressing a tutto campo che le porta a varcare la meta avversaria per ben due volte. Le scugnizzelle sono un poco sorprese da questo veemente inizio e sembrano accusare il colpo. Reagiscono però subito riportandosi in parità, ma prima della ine del tempo la Partenope si riporta nuovamente in vantaggio. Nella seconda frazione di gioco le ragazze dell’Amatori mostrano un gioco più organizzato e pur se con numerosi errori di handling, riescono a riacciuffare il risultato pere poi portarsi per la prima volta in vantaggio. Subito riprese dalla Partenope riescono a offrire un ultimo colpo di coda (magistrale, a dire il vero, nell’esecuzione) e a portarsi definitivamente in vantaggio e chiudere la gara vittoriose con il punteggio di 31 a 24.

Ora non bisogna abbassare la guardia e calare la concentrazione, anzi bisognerà cercare di alzare l’asticella della difficoltà per poter giungere preparate all’appuntamento finale in cui si auspica possa partecipare anche la Under 18, anch’essa vicina alla qualificazione.

Classifica finale di Tappa: 1^ AMATORI NAPOLI – 2^ PARTENOPE – 3^ AFRAGOLA.

Formazione: CASTAGANA GIADA, DI PORZIO MARIAPIA, D’AVANZO GIULIANA, D’ALESSANDRO ARIANNA, PUGLISI GIULIA, MONTELLA ROVERTA, IVANCIU ALEXANDRA, CINQUE NADIA. Allenatore Simone Montella.