U18 femminile: VI tappa Campionato Interregionale

Eroiche!! non c’è altro modo di definire le scugnizzelle Under 18 dell’Amatori Napoli che quest’oggi hanno disputato la 6^ Tappa del campionato di categoria.

Perché eroiche? perché solo in 7 in lista gara (ingiustificate defezioni dell’ultimo minuto costringono ad una lista corta), con acciacchi pregressi e altri nuovi procurati in corso d’opera, hanno portato a termine le due gare previste dal calendario (solo tre squadre presenti) sfoderando due prestazioni maiuscole degne delle migliori eroine del risorgimento.

Photo credit: Stefania De Rosa

Andiamo con ordine. La prima gara vede opposte le ragazze dell’Amatori a quelle della Partenope che, però sono solo in 6 in lista gara. La partita non è valida ai fini della classifica ma l’agonismo e la voglia di ben figurare delle 2 squadre (è pur sempre un derby), dà vita ad un incontro piacevole e combattuto che vede prevalere le scugnizze dell’Amatori per 35 a 5, con belle giocate e prestazione di buona fattura.

Photo credit: Stefania De Rosa 

In special modo si mette in evidenza Sara Simonetti che, con continue diagonali difensive, permette all’Amatori di vedere varcata la propria linea di meta una sola volta. Il rovescio della medaglia è che si infortunano, anche se in maniera non seria, il capitano Arianna d’Alessandro ed il vice Capitano, Floriana Bernardi, che sono anche la cerniera mediana della squadra.

Photo credit: Stefania De Rosa 

Gli infortuni, non avendo nessun ricambio in panchina, costringono a scendere in campo le due ragazze a meno che a mezzo servizio, ma comunque attive risultando molto di più che semplici presenze in campo, per la partita, sempre decisiva, con le forti Tetras di San Salvo Marina (CH).

La gara inizia bene con una splendida meta della sempre più convincente Leda Mazio, la solita Sara Simonetti inesauribile e le altre “sane” che mettono il cuore in campo per sopperire alla poca presenza delle 2 infortunate.

Photo credit: Stefania De Rosa 

Ma la stanchezza alla lunga si fa sentire e le Tetras, forti e a pieno regime, ribaltano il risultato e tentano l’allungo. Ma le scugnizzelle non si danno per vinte (perciò eroiche) e accorciano nuovamente le distanze.

Photo credit: Stefania De Rosa 

Ma il tempo per recuperare è poco, la stanchezza tanta, e la meta di “caparbietà” dell’acciaccata Floriana Bernardi serve solo ad accorciare notevolmente la distanza nel punteggio che viene fissato sul 31 a 28 per le abruzzesi.

Considerazione finale: questa squadra a ranghi completi è forte e temibile, ma a ranghi completi non riesce ad esserci quasi mai, ed è su questo che bisogna lavorare.

Formazione: COZZOLINO DALILA, LA MOTTA MARIA PIA, D’ALESSANDRO ARIANNA, BERNARDI FLORIANA, SIMONETTI SARA, MAZIO LEDA, IVANCIU ALEXANDRA. All. Manfredo Borsa