Nella stessa domenica in cui la U16 esordiva vincendo a Catania nel primo turno del campionato interregionale, a Pozzuoli, opposta ai padroni di casa, esordiva anche la squadra U16 che parteciperà al campionato regionale, la cui seconda fase si è appena aperta.
La decisione di iscrivere una seconda squadra RNA al campionato regionale, nasce dal concretizzarsi di un accordo di collaborazione con lo Scampia Rugby i cui tesserati sono confluiti nelle fila del RNA, con il duplice obiettivo di consentire al maggior numero possibile di atleti delle due società di giocare con continuità, assicurando occasioni di crescita che solo il ‘campo’ e la sfida agonistica sono in grado di offrire e, allo stesso tempo, avviare e sperimentare un percorso di collaborazione tecnica e organizzativa con altre società della provincia nel settore giovanile, con una proiezione verso le categorie superiori. Un sentito ringraziamento dunque allo Scampia Rugby e al Rugby Vesuvio che dopo aver unito le loro forze, hanno deciso coraggiosamente di intraprendere questa strada comune. Tutti i protagonisti di questa nuova avventura sono consapevoli della difficoltà di un progetto che richiederà risorse, pazienza, impegno e sacrificio, necessari per favorire innanzitutto l’amalgama tra ragazzi provenienti da realtà diverse e accomunati però dalla stessa voglia di giocare a rugby, ma c’è la convinzione che questa sia la strada giusta e grande fiducia che i risultati, alla fine, daranno ragione a chi ha creduto a quello che, ad una osservazione superficiale, potrebbe apparire un azzardo.
Il primo scoglio dell’esordio è stato superato, uscendo sconfitti con onore dal campo del Pozzuoli.
I tempi strettissimi nei quali l’operazione è stata realizzata non hanno consentito neppure di iniziare quel che invece è il programma che parte da oggi, vale a dire la costruzione di una squadra.
p.s.. tra le cose da mettere a punto anche la documentazione fotografica, ma dalla prossima settimana i passi in avanti su tutti i fronti saranno evidenti.