Under 18 Femminile: II Tappa Campionato – Campobasso 11.11.2018

Una calda giornata autunnale, strascico di una lunga estate forse, è la cornice ideale della II Tappa del Campionato Femminile Under 18 che, come da premesse,  è stata disputata al completo da tutte e 5 le Società iscritte, bella, combattuta fino all’ultima gara e ben organizzata dalle padrone di casa delle Hammers di Campobasso.

Le scugnizzelle dell’Amatori Napoli (e la carovana di genitori e fans al seguito) arriva in ritardo al campo Romagnoli di Campobasso causa un contrattempo lungo il tragitto, quindi giusto in tempo per fare un breve riscaldamento. L’atmosfera che si respira sul campo è molto spumeggiante, vista anche la concomitanza con una manifestazione nel centro cittadino, per cui lo staff tecnico dell’Amatori fatica non poco a far rientrare nei binari giusti della concentrazione la squadra che, questa volta, si presenta con numeri risicati, avendo in panchina la sola presenza della rientrante da un infortunio Mariapia La Motta, solo al 30% delle sue solite capacità e senza nemmeno le altre 2 fuori quota 2000. Assenze che alla fine risulteranno determinanti.

Photo credit: Stefania De Rosa

Come dicevamo prima tutte presenti le squadre iscritte al campionato e tutte al completo, cosa questa molto gradita anche dalle nostre ragazze che finalmente si possono confrontare con avversarie al livello, ma che alza, senza dubbio, anche il livello di difficoltà per portare a casa un risultato positivo.

Prime avversarie le padrone di casa delle Hammers di Campobasso che schierano in campo una squadra di peso e molto combattiva che parte molto determinata. Abbiamo già detto delle difficoltà delle Scugnizzelle a prendere la giusta concentrazione cosa che, fortunatamente avviene dopo i primi duri impatti. La partita si mantiene in equilibrio per molto tempo, ma nel finale le napoletane operano l’allungo decisivo che permette di portare a casa la prima vittoria con bonus; 39 a 14 il risultato finale. Da segnalare l’infortunio a Dalila Cozzolino che la costringe a rimanere fuori per quasi tutto il torneo e a schierare la stoica Maria Pia che disputerà tutte le rimanenti gare pur a mezzo servizio ma mettendo in campo una presenza fondamentale dei cui benefici ne risente tutta la squadra. Grazie Maria Pia!!

Photo credit: Stefania De Rosa

Seconda partita con le Longobarde di Benevento, vera incognita di giornata, non avendole mai visto prima di oggi a schieramento completo. La partita infatti è stata insidiosa, combattuta punto a punto ed in bilico fino a l’ultimo grazie alla tenacia delle Beneventane, altra squadra destinata a crescere. Punteggio finale 12 a 10 per l’Amatori Napoli.

Terza gara il derby con la Partenope, anch’essa giunta a Campobasso a schieramento completo ma senza panchina. La gara inizia regolarmente 7 contro 7 e le Partenopine, complice il solito momento di deconcentrazione dovuto al turno di riposo, si portano in vantaggio. Questo è un vero e proprio schiaffo che risveglia le scugnizze dell’Amatori le quali prontamente reagiscono prima pareggiando e poi prendendo il largo nel punteggio, ed offrendo anche sprazzi di bel gioco. La Partenope è poi costretta a rimanere in 6 per un infortunio. La gara non è più valida ma sul campo finisce 45 a 19 per l’Amatori.

Photo credit: Stefania De Rosa

Si giunge quindi all’ultima e decisiva gara con le Tetras di Vasto ed è qui che si paga il conto salato per la panchina corta. L’avvio gara e del tutto promettente per le napoletane che marcano 2 mete di buona fattura. Ma dopo i primi scontri con le avversarie, molte delle quali di peso, la stanchezza e gli acciacchi di giornata si fanno sentire per cui, senza ricambi in panchina, si rompono gli argini e le abruzzesi prima riagguantano il punteggio e poi si involano a segnare altre 2 mete che fissano il punteggio finale sul 24 a 14 per le Tetras.

Considerazioni: questo sarà un campionato bello, lungo e combattuto che sarà deciso dalla migliore forma fisica, continuità di lavoro negli allenamenti e, sopratutto, panchina lunga che farà sicuramente la differenza. Tutto questo l’Amatori Napoli lo ha e lo potrebbe avere fors’anche in misura maggiore, tutto sta a creare una unica linea di condotta che coinvolga tutto il movimento femminile dell’Amatori Napoli Rugby.

Formazione: COZZOLINO DALILA, CROCETTO BEATRICE, SIMONETTI SARA, D’ALESSANDRO ARIANNA , BERNARDI FLORIANA, MAZIO LEDA, IVANCIU ALEXANDRA, LA MOTTA MARIA PIA. Allenatore: Manfredo Borsa