U16 Test Match – RNA vs Partenope Rugby

Prima uscita stagionale per la U16 RNA, a sole due settimane dall’esordio in campionato, nella cornice di un pomeriggio dedicato al rugby giovanile napoletano. Al Villaggio del Rugby di Bagnoli le nostre formazioni U14, U16 e U18 si sono infatti confrontate con quelle della Partenope, dando vita ad una interessante ed intensa sequenza di incontri, certamente utili ai tecnici di entrambe le società per testare l’efficacia del lavoro svolto nelle prime settimane di preparazione.

Per quel che riguarda la U16, ma certamente lo stesso si potrebbe dire anche per le altre categorie, da questo test match sono venuti numerosi segnali incoraggianti e l’impegno profuso dai ragazzi in campo è stato non solo visibile, ma anche capace di concretizzarsi in risultati tangibili. Tovandoci ancora all’inizio di un lungo percorso, inutile dire che i motivi di soddisfazione ricavabili da questo primo test hanno il solo significato di offrire una piattaforma, che peraltro appare per fortuna solida, sulla quale costruire, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, una squadra in grado di competere a livelli progressivamente crescenti, come le ambizioni che intende perseguire.
Il gruppo è numeroso, coeso e, considerata l’età, il tasso medio di esperienza rugbista al suo interno è piuttosto elevato. Perché queste condizioni favorevoli siano il luogo dove le promesse maturano e non quello dove si originano rimpianti, sono però necessari degli ‘attivatori’ della crescita: impegno, determinazione, equilibrio e disciplina non dovranno mai mancare nella lunga e impegnativa stagione che attende questi ragazzi. Loro sembrano pronti ad affrontarla, noi li sosterremo nel cammino.