U16: RNA vs IV Circolo Benevento (37-7)

Con la quattordicesima vittoria in altrettante partite si conclude il trionfale cammino del Rugby Napoli Afragola nel campionato regionale U16.
Quando, qualche mese fa, la delusione per la mancata qualificazione al campionato di élite era ancora una ferita aperta sulla pelle della squadra, probabilmente non era facile per i ragazzi riuscire a vedere nei percorsi alternativi che a quel punto si aprivano occasioni di crescita e possibili gratificazioni. Grazie al lavoro dello staff tecnico e all’impegno dei giovani atleti RNA, nel tratto di strada che li ha condotti fino a questo primo traguardo è stato possibile sfruttare le prime e raccogliere le seconde.
La squadra che, nell’ultima giornata di campionato, ha affrontato il IV Circolo appare consapevole della qualità che è in grado di esprimere, oltre che della ‘sostanza’ che è capace di produrre e sembra divertirsi a giocare almeno quanto i ragazzi che la compongono mostrano di avere piacere a stare insieme dentro e fuori dal campo.
I giovani atleti scesi oggi in campo hanno onorato il primato in classifica con una prestazione convincente, contro un avversario tutt’altro che semplice, inviando inoltre segnali molto incoraggianti in prospettiva.
Appare in particolare confortante che i ragazzi abbiano effettivamente applicato il ‘piano di gioco’ che i tecnici avevano chiesto loro di eseguire e rispetto ad altre volte sono stati relativamente pochi gli errori, gestuali o di ‘scelta’, commessi lungo il corso dell’incontro. Anche la difesa, se si fa eccezione per l’enorme ingenuità che è costata la sola meta subita all’ultima azione della partita, è stata efficace ed aggressiva, accompagnata da placcaggi ‘dominanti’ più numerosi del solito.
Ancora carente invece la disciplina sui punti di incontro e troppo forte la tentazione di alcuni di sfidare la densità avversaria invece di cercare gli spazi.
Il sipario calato sul campionato regionale si riaprirà a breve su nuovi palcoscenici, dove la U16 RNA dovrà dimostrare di essere capace recitare in ruoli più impegnativi, compiendo un ulteriore salto di qualità (forse più di uno). Sabato prossimo si va in scena 700 km più a nord, a Colorno e avremo le prime risposte.