Old Femminile: Torneo delle 4 città

Un caldo sole romano ha baciato l’esordio assoluto delle Nesis Amatori Napoli Rugby, ultima realtà del rugby femminile targato Napoli nella categoria over 35. Sul campo Antonio Nori di Tor 3 Teste, al Torneo delle 4 città, 12 splendide rugbiste hanno esordito giocando un triangolare con il Frascati, una compagine delle Morositas di Milano e le fiorentine del Tacco Ovale.
Adrenalina, curiosità, paura e tante altre emozioni hanno iniziato a fluire copiose già dalla partenza avvenuta alle 6.30 dall’Edison Villaggio del Rugby di Napoli. Il campo, meravigliosamente infangato (così ci piacciono!) ha accolto le giocatrici alle ore 10,30.

Dopo poche parole di incoraggiamento, domande e risposte su tecnica, regole, etc., le Nesis, accompagnate da un cospicuo gruppo di tifosi e accompagnatori, hanno fatto il loro ingresso in campo schierando contro il Frascati ben 7 giocatrici e 5 riserve che hanno dato il cambio alle compagne ogni 5 minuti, giocando quindi tutte da titolari.
Dopo un inizio intimorito le Nesis hanno capito che oramai il rugby scorreva nelle loro vene ed allora è iniziato il valzer dei placcaggi, delle ruch, touche e mischie, fango e sudore ovunque e soprattutto un buon rugby da parte delle due compagini. Le Nesis ANR hanno resistito in modo eccellente sia sul piano tecnico che fisico, giocando numerosissime fasi senza commettere errori tecnici che hanno portato le napoletane vicine all’area di meta più e più volte purtroppo senza concretizzare. La prima partita si conclude con il risultato di 4-0 per le padrone di casa.
Il premio per gli sforzi di questa prima prova sono stati i visi degli accompagnatori estasiati dal livello di gioco espresso in campo. A questo punto l’adrenalina ed il divertimento la hanno fatta da padroni.

Il secondo incontro ha visto le Nesis giocare con le Tacco Ovale. Le napoletane hanno un’altra espressione in campo: sono sicure, coscienti delle loro possibilità e la partita assume tutt’altra dimensione rispetto alla prima. Pochi errori tecnici da entrambe le parti, tanto sostegno e riciclo della palla, numerosissime fasi che portano dapprima le fiorentine in meta. Le Nesis non ci stanno a perdere la seconda partita e dopo decine e decine di passaggi, placcaggi, sostegno alle compagne la capitana Giustinella De Carlo segna sul tabellino la prima meta targata Nesis Amatori Napoli Rugby! La partita finisce 1-1.

Abbracci, urla, lacrime che vedono finalizzare 6 mesi di allenamenti svolti 3 volte a settimana e sacrifici partendo da zero! Un coach commosso ed incredulo per quanto le sue Nesis hanno espresso in campo, soprattutto perchè in solo 180 giorni hanno incarnato il vero spirito del Rugby, quello sano e genuino dato da giocatrici che compongono una squadra vera e che come squadra vive le emozioni che solo chi gioca può conoscere!
16 rugbiste tesserate, 12 in campo (4 purtroppo infortunate di cui una a bordo campo per dare coraggio alle compagne), il rugby femminile italiano ora sa che c’è una nuova realtà sul territorio nazionale.

Dopo le docce, le Nesis hanno offerto un terzo tempo pantagruelico che ha nutrito tutti per più di un ora, nel vero stile delle mamme napoletane. Si! Perchè le Nesis, fino a 6 mesi fa, non avevano mai giocato ed erano “solo” mamme di rugbisti (che già non è poco!), mentre ora sono i figli che le dovranno seguirle in trasferta!
Vi aspettiamo tutte al nostro Edison Villaggio del Rugby a Napoli (calendario in allestimento) e nel frattempo buon rugby a tutte!

Ringraziamo in modo particolare Franco D’Amore (Old Napoli Rugby) e Carolina De Fazio (Morositas Milano) per la impeccabile dedizione ed organizzazione e tutte le squadre, dirigenti, coach ed accompagnatori che hanno reso possibile una straordinaria, nuova giornata di rugby!
Le Nesis ci sono!

Luca Cuttitta
orgoglioso coach Nesis Amatori Napoli Rugby