U18 Elite: RNA Vs. Prato-Sesto (12-38)


12


38

Domenica 29 maggio si è disputato all’Edison Villaggio del Rugby di Napoli l’incontro, valevole per la seconda giornata di ritorno del girone play-off scudetto Under 18 Elite, tra il Rugby Napoli Afragola e I Cavalieri Unione Prato Sesto .
L’incontro rappresentava per i ragazzi napoletani l’ultima partita in casa di una meravigliosa stagione che li ha visti classificarsi tra le migliori otto squadre italiane.
Come sempre, i ragazzi del RNA sono scesi in campo concentrati e vogliosi di ben figurare di fronte ad una delle formazioni più forti del panorama giovanile italiano, nonostante la formazione rimaneggiata a causa dell’assenza di qualche infortunato.

L’incontro è iniziato da subito con la squadra toscana che, considerata l’importanza del risultato e della posizione occupata in classifica, ha cercato di costringerci a difendere nella ns. metà campo creando pressione ed attaccando con ritmo elevato in ogni zona. Nonostante la supremazia durata per l’intero primo tempo, i toscani hanno messo a segno una sola meta (trasformata) e con i ragazzi della RNA che hanno più volte sprecato, pur difendendo alla grande, importanti contrattacchi che ci avevano avvicinato all’area di meta avversaria. Così il primo tempo si conclude con il punteggio di 7 a 0 per i Cavalieri.

Nel secondo tempo attendevamo la reazione d’orgoglio dei ns. giocatori, abituati a reagire con impeto alle difficoltà, ma questa volta per oltre metà della ripresa hanno subito il gioco avversario, la loro maggior freschezza atletica e soprattutto l’abitudine a giocare a ritmi veloci e complice anche la superiorità fisica la compagine toscana mette a segno altre quattro mete tutte trasformate ed un calcio piazzato al centro dei pali.
Gli ultimi dieci minuti, però, a tratti abbiamo rivisto il Rugby Napoli Afragola riaffacciarsi nei ventidue avversari e marcare due mete, di cui una sola trasformata. chiudendo l’incontro con il punteggio di 12-38 per I Cavalieri Unione Prato Sesto.

I ragazzi del RNA escono dal campo come sempre a testa alta, consapevoli di aver dato il massimo che potevano, avendo di fronte una squadra davvero forte e pagando il calo atletico e soprattutto la diversa ed evidente fisicità degli avversari.
Il campionato si concluderà domenica prossima a Firenze dove è in palio il terzo posto nel girone, resta quanto già scritto e detto in passato commentando le precedenti partite, che lo staff tutto, dirigenti ed allenatori, è orgoglioso di quanto fatto durante tutta la stagione da questi ragazzi, grati per le emozioni suscitate e consapevoli di aver fatto una importante esperienza che ci farà fare un ulteriore passo in avanti nel processo continuo di crescita di questo gruppo e di questa società.
Buon Rugby a tutti!

Formazione RNA:
Iervolino C., Scatola A., Parascandolo S., Marigliano D., Gisonni P., Savoldelli P., Ascione G., La Marca G., Coppola Andrea, Portolano M., Rea A., Sepe D. L., Pascucci G., Franzese L., Xhemaili B.;
A disposizione: Lipardi G., Marinelli F., La Puca L., Carota E., Manna N., Salierno A., Laezza S.