U16 Femminile: 11° Tappa Coppia Italia (Frascati)

Si potrebbe intitolare “Miracolo a Frascati” oppure potrebbe essere il racconto di un qualsiasi atto eroico delle donne del risorgimento, della 2° guerra mondiale o di qualsiasi altro periodo storico. Invece è stato semplicemente lo spirito di sacrificio ed il vero spirito di squadra a spingere le ragazze dell’Amatori Napoli Under 16 a portare a termine una giornata che ricorderanno per molto tempo.

Il tutto era cominciato la mattina, quando all’appuntamento all’Edison Villaggio del Rugby per la partenza in direzione Frascati, oltre ad essere in numero minimo legale, per un disguido con i Dirigenti della Società non era a disposizione il Van per condurre la squadra in trasferta. Poco male e con buona volontà dei soliti genitori ci si mette nelle auto a disposizione e si parte, con un po’ di ritardo, alla volta dei Colli romani.
Ma è a questo punto che succede l’imponderabile: una delle tre autovetture rimane gravemente in panne sull’autostrada (era l’ultima della carovana essendo partita in ritardo per reperirla) ed al campo di Cocciano a Frascati giungono solo 5 delle 7 atlete, 5 che è il numero mnimo per poter giocare una gara valida. Dopo i primi minuti di sconforto le ragazze decidono (e qua c’è tutta la bellezza del gesto) di giocarsela in cinque contro tutti gli avversari senza avvalersi dei prestiti che avrebbero inficiato la validità delle gare.

Quindi prima gara con Campobasso: senza storia, termina 6 mete a 1 per le nostre (punteggio finale 34-5), in una grande prova di abilità tecnica e grande freschezza atletica, si chiude così una gara che è anche una grande inizione di fiducia.

Seconda gara, quella con Frascati padrone di casa e con ben 15 altete in lista. Si gioca, si placca si corre, si ricicla, si placca ancora e si segna. Tutto bellissimo, tutto spettacolare ed il punteggio finale premia Amatori Napoli con il punteggio di 33-31 e grande scene di esultanza per le napoletane e sbaslordimento tra le Frascatane, che mai pensavano di poter perdere questa partita.

Ultima partita con la corazzata L’Aquila, ma la stanchezza si comincia a far sentire, così che le Belve Nero/Verdi, che schierano subito il loro pezzi da 90, passano ad un parziale di 19-0. A questo punto reazione d’orgoglio dellle nostre eroine che in rapida successione segnano 3 mete ma ne trasformano 2 soltanto. Mentre la rimonta sembra completarsi, succede che una nostra atleta, effettuando un placcaggio, cade sbattendo a terra la testa; nulla di grave e si rialza subito, ma il medico di campo decide, giustamente, che forse non è il caso di farla rientrare. A questo punto l’arbitro non può fare a meno di interrompere la gara poichè non c’è più il numero legale di ragazze in campo e purtroppo la partita finisce con la vittoria delle brave Aquilane che così vincono anche la tappa.

Grande ringraziamento ai genitori che, con la loro disponibilità, hanno salvato una situazione disperata… e speriamo che la spesa di riparazione dell’auto non sia salata!

L’eroica formazione Amatori Napoli Rugby:
Leda Mazio, Anastasia De Lucia, Floriana Bernardi, Sara Simonetti, Arianna D’Alessandro.

Allenatore:
Dino Borsa