Serie B: Amatori Napoli Vs. Roma Ol. (30-11)


30


11

VITTORIA CON BONUS

In una giornata piovosa e fredda, l’Amatori Napoli Rugby conquista cinque importantissimi punti contro il Rugby Roma Olimpic Club in questa diciottessima giornata del campionato di serie B.

Un primo tempo decisamente equilibrato che vede i partenopei, privi del loro capitano Alessandro Quarto infortunatosi la scorsa domenica, portarsi subito in vantaggio con una meta in penetrazione della terza linea Campoccio, meta trasformata da Gargano V.M.
I romani accorciano le distanze senza riuscire però a portarsi in parità non trasformando la meta conseguita. Ma i padroni di casa sono ben organizzati nonchè determinati e allungano le distanze con una splendida meta sempre della terza linea Campoccio che travolge letteralmente la difesa avversaria, poi trasformata da Gargano.
Il primo tempo si conclude sul punteggio di 17 ad 8 per i padroni di casa che conquistano ulteriori tre punti a seguito di un calcio piazzato così come anche i romani.

Nella ripresa i napoletani non eseguono cambi e si presentano sempre più aggressivi e pressanti, ma è nella metà della ripresa che mettono in evidenza tutta la loro determinazione e concentrazione quando, trovandosi con due uomini in meno a seguito di due gialli subiti pressoché in contemporanea, riescono a contenere le azioni avversarie e a non concedere agli avversari neanche un punto grazie ad una difesa davvero strepitosa.
E’ in questo momento che l’Amatori Napoli Rugby, dopo aver contenuto abilmente la pressione avversaria, va di nuovo a segno con il mediano Gargano che, infilando un varco lasciato aperto dai romani, non perde l’occasione di andare a meta senza però riuscire a trasformare (22-8).
I napoletani sono comunque decisi a conquistare il punto di bonus e finalmente, verso il 30′ della ripresa, viene segnata la quarta meta grazie ad un guizzo della ala destra Panella, meta anche questa non trasformata.
I romani accorciano le distanze con un calcio piazzato ma non vanno oltre, concludendo l’incontro sul punteggio finale di 30 ad 11 in favore dei padroni di casa che ottengono gli importantissimi cinque punti prima dello scontro fuori casa della settimana prossima con una delle dirette contendenti ai tanto ambiti play off, la blasonata Capitolina.

Primo tempo:
3′ meta Amatori Napoli di Campoccio trasformata da Gargano;
10′ meta Rugby Roma non trasformata;
22′ meta Amatori Napoli con Campoccio trasformata da Gargano;
30′ calcio piazzato Rugby Roma;
35′ calcio piazzato Amatori Napoli

Secondo tempo:
15′ meta Amatori Napoli con Gargano Vincenzo Major non trasformata;
20′ calcio piazzato Rugby Roma;
28′ meta Amatori Napoli con Panella non trasformata;
35′ calcio piazzato Amatori Napoli

Formazione Amatori Napoli Rugby:
Petrucci Andrea, Fabbrini Gianmarco , Riccio Gabriele (Cimaroli Roberto), Scognamillo Paolo (Rinauro Matteo), Panella Marcellino, Di Tota Massimiliano, Gargano Vincenzo, Campoccio Francesco, Tizzano Andrea (Iazzetta Gennaro), Mele Davide, Dublino Gianandrea, Russo Riccardo (Gargiulo Edoardo), Aiello Marco (Casola Gabriele), Liguori Vincenzo (Casaccio Adriano), Aiello Gianluca (Santorio Livio).
A disposizione: Santorio Livio, Casaccio Adriano, Iazzetta Gennaro, Cimaroli Roberto, Casola Gabriele, Rinauro Matteo , Gargiulo Edoardo.

Arbitro:
Claudio Passacantando