U16 Femm.: Frascati, 7° Tappa Coppa Italia

Sono finite con due sonore sconfitte per il medesimo risultato di 40 a 7, le gare disputate dalle “Guerriere” U16 dell’Amatori Napoli nella 7° Tappa della Coppa Italia di categoria che si è disputa a Frascati domenica scorsa.
Si, sono proprio delle guerriere le ragazze Napoletane! Certo non è abitudine di chi scrive fornire delle giustificazioni a nette sconfitte, ma questa volta ci sono tutte.

In primo luogo il gran caldo che ha caratterizzato la giornata di domenica a Frascati: sembrava di stare più a giugno, in prossimità delle vacanze estive, che a fine marzo. E il gran caldo era aumentato dall’effetto “desertificazione” che offriva il terreno di gioco Frascatano; caldo che ha sicuramente inciso molto sulla prestazione.

In secondo luogo la prima giornata di ora legale che ha “sballato” i ritmi di tutti, tecnici ed accompagnatori compresi.
E, a completare la giornata, il solito strapotere fisico delle due squadre contendenti: Frascati e L’Aquila.

Ciò nonostante, le ragazze si sono battute come vere guerriere fino all’ultimo secondo dell’ultima gara. Ma andiamo con ordine.

Prima gara con il Frascati giocata con pochi minuti di riscaldamento a causa di tempi strettissimi in quanto si è trovato uno spazio di tempo tra i molteplici impegni casalinghi del Frascati. Le ragazze del Frascati partono subito a mille e vanno in meta a cui immediatamente ribatte l’Amatori con una meta su capovolgimento di fronte dall’area di meta napoletana.
Finisce il primo tempo con una meta per uno, ma poi nel secondo tempo subentrano tutti quei fattori di cui sopra a cui si va ad aggiungere stanchezza e qualche acciacco.
Il secondo tempo diventa un monologo del Frascati che va in meta altre 7 volte; ma non è una resa! Le ragazze dell’Amatori combattono, comunque, su ogni pallone sino all’ultimo secondo.

Con soli 5 minuti di pausa, si gioca subito con L’Aquila, la cui fisicità è ormai ben nota, che parte subito a mille e va sulla prima palla in meta con una delle sue “gigantesse”. Poco da raccontare come cronaca, ma sicuramente da ribadire ancora come le ragazze di Napoli abbiano combattuto tutte, comprese le 2 ragazze di Scampia, fino all’ultimo secondo nonostante le energie fossero ormai esaurite.

Il terzo incontro ha visto prevalere nettamente il Frascati sull’Aquila. Si è comunque soddisfatti di questa ennesima prova delle “piccole donne” il cui percorso di crescita è ben chiaro, come riconosciuto anche dalle sportivissime avversarie.

Formazione Amatori Napoli Rugby:
Beatrice Crocetto, Floriana Bernardi, Federica Longobardi, Annamaria Cinque, Leda Mazio, Arianna D’Alessandro, Sara Simonetti, Jessica Scanniello, Vittoria Tammato.

Tecnico:
Dino Borsa

# Squadra
1 FRASCATI
2 BELVE NEROVERDI L’AQUILA
3 AMATORI NAPOLI